Commissioni permanenti. Rinnovati sei su sette organismi consiliari

Prima Commissione

Reggio Calabria. Si è avviata a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, la giornata istituzionale dedicata alla rielezione degli organi delle cinque Commissioni Permanenti (Prima, “Affari istituzionali”; Seconda, “Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’Estero”; Terza, “Sanità, attività sociali, culturali e formative”;Quarta, “Assetto e utilizzazione del territorio, protezione dell’Ambiente”; Quinta, “Riforme”) e delle due “Speciali” (Commissione contro la ‘ndrangheta e Commissione di Vigilanza).
Presieduta dal Vicepresidente del Consiglio, Vincenzo Ciconte, che ha sostituito il Presidente Nicola Irto impedito per motivi di famiglia, e con l’assistenza del Segretario Generale, dott. Maurizio Priolo, a scrutinio segreto, i membri della Prima Commissione hanno rieletto nella carica di Presidente il consigliere Franco Sergio (Oliverio presidente) con cinque voti su sei votanti. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Mario Magno (Misto). Successivamente, si è proceduto alla elezione del Consigliere segretario, risultato eletto all’unanimità con sei voti, il consigliere Michele Mirabello (Pd). “Ringrazio i colleghi consiglieri – ha detto il presidente Franco Sergio – per la fiducia accordatami. La Commissione darà continuità al lavoro fin qui già fatto ed avvierà l’esame di quei provvedimenti che sono stati depositati presso gli uffici, accelerandone l’iter. Da parte mia, continuerò – ha concluso Franco Sergio – a valorizzare i contributi di tutti i membri della Commissione garantendo il corretto funzionamento democratico e la massima efficacia dell’organo”. Ai lavori hanno partecipato i membri della Commissione: Sinibaldo Esposito (Ncd), Mario Magno (Misto); Arturo Bova (Democratici e Progressisti), Michele Mirabello (Partito Democratico) e Giovanni Nucera (La Sinistra).
La seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”, ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Giuseppe Aieta (Pd), che ha riportato cinque voti su sei membri. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Fausto Orsomarso (Misto). Con voto unanime – sei voti – è stato eletto consigliere segretario il consigliere Mauro D’Acri (Oliverio Presidente). Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri: Flora Sculco (Calabria in Rete), Giuseppe Neri (Democratici progressisti) e Giovanni Arruzzolo (Nuovo Centro Destra).
La terza Commissione consiliare ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Michele Mirabello (Pd), che ha riportato cinque voti su sei membri. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Sinibaldo Esposito (Ncd). Con voto unanime – sei voti – è stato eletto Consigliere segretario il consigliere Giuseppe Giudiceandrea (Democratici e progressisti). Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri: Flora Sculco (Calabria in Rete), Orlandino Greco (Oliverio presidente), Francesco Cannizzaro (Casa delle Libertà).
La quarta Commissione consiliare “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente” ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Domenico Bevacqua (Pd) che ha riportato quattro voti su cinque membri (assente il consigliere Vincenzo Pasqua Oliverio Presidente). Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Domenico Tallini (Misto). Con voto unanime – cinque voti – è stato eletto consigliere segretario il consigliere Giovanni Nucera (La Sinistra). Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri: Giovanni Arruzzolo (Nuovo Centro Destra) e Arturo Bova (Democratici Progressisti).
La Commissione contro la ‘ndrangheta in Calabria, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Arturo Bova (Democratici Progressisti) che ha riportato cinque voti su sei membri. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Ennio Morrone (Forza Italia). Con voto unanime – sei voti – è stato eletto consigliere segretario il consigliere Franco Sergio (Oliverio Presidente). Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri: Giovanni Arruzzolo (Nuovo Centro Destra), Domenico Battaglia (Pd) e Giovanni Nucera (La Sinistra).
La Commissione speciale di Vigilanza – i cui lavori sono stati coordinati dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto – ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Ennio Morrone (Forza Italia) che ha riportato quattro voti su cinque membri (assente il consigliere Vincenzo Pasqua- Oliverio Presidente). Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Domenico Battaglia (Pd). Con voto unanime – cinque voti – è stato eletto consigliere segretario il consigliere Giuseppe Giudiceandrea (Democratici Progressisti). Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri: Francesco Cannizzaro (Casa delle Libertà) e Flora Sculco (Calabria in rete). “Con la piena operatività degli organismi consiliari, avvenuta nel rispetto dei tempi statutariamente disposti dopo l’elezione del nuovo Ufficio di presidenza, si ridà slancio all’attività istituzionale- ha commentato a conclusione delle procedure di voto il presidente Irto-. Il rinnovo di sei su sette degli organismi consiliari consente di dare continuità al lavoro di approfondimento dei progetti di legge in grado di incidere positivamente sul territorio e che siano espressione anche di un percorso condiviso. Al tempo stesso- ha aggiunto Irto- lavoreremo sulle tematiche più urgenti portandole all’attenzione dell’Aula prevedendo sedute ad hoc di Consiglio regionale. Tra queste, a breve, una sarà dedicata allo stato dell’arte del Por Calabria 2014-2020”.

 

Exit mobile version