• Latest
  • Trending
  • All
Firmato l’accordo per l’attraversamento dello Stretto. Autobus e aliscafi gratuiti per gli utenti del “Tito Minniti”

Firmato l’accordo per l’attraversamento dello Stretto. Autobus e aliscafi gratuiti per gli utenti del “Tito Minniti”

27 Settembre 2017
Commissariato di Taurianova

Taurianova. Polizia arresta 25enne per una rapina avvenuta nel parcheggio di un centro commerciale

4 Febbraio 2023
Francesco Berna

Sequestro beni ai fratelli Berna, il legale: «Vivono da 3 anni sotto scorta»

4 Febbraio 2023
Palazzo Alvaro

La Metrocity torna alla Bit di Milano: previste degustazioni e conferenze per presentare il meglio dell’offerta turistica territoriale

4 Febbraio 2023

Chi sono i nomadi digitali: la guida per lavorare in giro per il mondo

4 Febbraio 2023
idee regalo bambini

Le migliori idee regalo per la nascita di un bambino

4 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Carmelo Versace

Carmelo Versace al seminario sulla riforma Cartabia: «Gli ordini professionali devono essere parte integrante delle istituzioni»

3 Febbraio 2023
Carabinieri arrestano in flagranza 39enne per furto in abitazione

Carabinieri arrestano in flagranza 39enne per furto in abitazione

3 Febbraio 2023
Consegnati i lavori di riqualificazione della Piscina comunale

Consegnati i lavori di riqualificazione della Piscina comunale

2 Febbraio 2023
Imprenditori col sostegno della cosca Libri: i dettagli sul sequestro da 45 milioni di euro

Imprenditori col sostegno della cosca Libri: i dettagli sul sequestro da 45 milioni di euro

2 Febbraio 2023
Ferruzzano. Magnete sul contatore Enel, 70enne denunciato dai Carabinieri

Carabinieri arrestano 30enne per furto aggravato di energia elettrica dal 2018

2 Febbraio 2023
Guardia di Finanza

Cosenza. Carta del Docente: Guardia di Finanza denuncia imprenditore per indebite percezioni di erogazioni pubbliche

2 Febbraio 2023
  • Home
  • Italia
sabato, Febbraio 4, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Città

Firmato l’accordo per l’attraversamento dello Stretto. Autobus e aliscafi gratuiti per gli utenti del “Tito Minniti”

by gic
27 Settembre 2017
in Città, Primo Piano
0
Firmato l’accordo per l’attraversamento dello Stretto. Autobus e aliscafi gratuiti per gli utenti del “Tito Minniti”

Reggio Calabria. Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, con l’ Assessore alla Mobilità e Smart City Giuseppe Marino, ha firmato questa mattina l’Accordo Attuativo dei Servizi di Attraversamento dello Stretto per l’aeroporto “Tito Minniti” con il Comune di Messina. La convenzione impegna tra l’altro le aziende di trasporti municipali Atam Reggio Calabria e Atm Messina, la Sacal, la società che gestisce lo scalo reggino “Tito Minniti”, le compagnie navali Caronte&Tourist e Liberty Lines nonché la Camera di Commercio delle due città dello Stretto.
In forza della stipula, a partire dal 2 ottobre, sarà operativo un sistema di collegamento integrato di mobilità e trasporto per i passeggeri in possesso di biglietto aereo, che dal centro della città di Messina, Piazzale Cavallotti, saranno condotti direttamente all’aeroporto reggino in coincidenza degli orari di volo, attraverso un servizio gratuito che combina l’utilizzo di pullman GT Atam con nave traghetto Caronte. A questo si aggiunge un ulteriore servizio che abbina per mezzo di un biglietto integrato l’utilizzo di aliscafo Liberty Lines con bus navetta Atam in direzione porto- aeroporto.
La lunga giornata del 27 settembre si è aperta al Piazzale Cavallotti di Messina, dove il sindaco di Messina Accorinti ha accolto il primo pullman Atam che ha attraversato lo Stretto con a bordo i rappresentanti dell’amministrazione reggina, per poi congiungersi con la delegazione messinese alla volta del “Tito Minniti” dove alle ore 12,00 è stata siglata la Convenzione. Insieme ai sindaci Falcomatà e Accorinti con i rispettivi assessori ai trasporti promotori dell’accordo, Giuseppe Marino e Gaetano Cacciola, hanno stipulato l’accordo il Presidente di Sacal, il Prefetto Arturo De Felice, il Direttore Generale di Atm, Daniele De Almagro. Per Atam, Francesco Perrelli, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, insieme all’amministratore delegato di Caronte &Tourist Calogero Famiani, il Direttore commerciale di Liberty Lines, Nunzio Formica, i presidenti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio e Messina, Antonino Tramontana e Ivo Blandina.
«Avviamo oggi un servizio gratuito per l’utente, il primo segmento di un più articolato e complesso progetto di conurbazione – ha esordito il sindaco Giuseppe Falcomatà – che a partire dal progetto di rendere l’aeroporto reggino effettivamente l’Aeroporto dello Stretto, a servizio della mobilità intelligente di due città, porterà a scrivere ulteriori pagine comuni per Reggio e Messina, riunite sempre di più, all’insegna della riscoperta di un’ unica coperta culturale». «Tale operazione è funzionale all’aumento del numero di voli e alla istituzione di nuove tratte – ha continuato il Primo cittadino – oltre a costituire un primo passo nella direzione di un sistema e della costruzione di una piattaforma comune che favorisca il pendolarismo, l’integrazione sociale, culturale e commerciale tra i due versanti».
Soddisfatto l’Assessore ai Trasporti Giuseppe Marino: «Firmiamo oggi un accordo che nessuno di noi solo dieci mesi fa avrebbe mai potuto immaginare, nell’ambito della realizzazione di un sistema integrato di trasporti per l’area metropolitana dello Stretto, sostenuto dai fondi spesi congiuntamente alla città di Messina del programma europeo Poc Metro gestito dall’Agenzia della Coesione Territoriale per un totale di 26 milioni». «I sindaci Falcomatà e Accorinti, lo scorso 29 maggio – continua l’assessore Marino – hanno stipulato un protocollo d’intesa relativo alla realizzazione di un processo di conurbazione tra le due città attraverso la sinergica programmazione ed integrazione di servizi, attività ed investimenti. A seguire, con il collega Cacciola di Messina, sono seguiti i rapporti di interlocuzione tra i firmatari odierni e l’Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Regione Calabria che ha creduto nel progetto ».
L’accordo nelle sue premesse ricostruisce il percorso seguito: la Sacal spa, società che gestisce gli aeroporti calabresi, ha programmato nuovi collegamenti aerei, operativi dal 19 settembre, tra lo Stretto di Messina e le città di Roma, Milano e Torino, in attesa di ampliare ulteriormente le destinazioni ed il numero dei collegamenti. A seguire, le compagnie navali Liberty Lines e Caronte&Tourist hanno offerto la loro disponibilità a sostenere il progetto di mobilità integrata con la messa a sistema di orari e mezzi. Successivamente, su istanza dell’Assessorato ai Trasporti della giunta guidata da Giuseppe Falcomatà, la Regione Calabria, attraverso il Dipartimento n.6 – Infrastrutture Lavori Pubblici e Mobilità, ha autorizzato per la prima volta l’Atam spa a espletare, con mezzo proprio, il servizio di trasporto passeggeri da Messina sino all’Aeroporto dello Stretto, sull’itinerario Reggio Calabria- Villa San Giovanni-Messina. .
Ed ecco i termini dell’accordo. Il servizio di collegamento con Bus Gran Turismo Atam sarà offerto gratuitamente e sarà riservato ai passeggeri muniti di biglietto aereo. In virtù dell’intesa siglata, l’Atam Spa garantirà con proprio bus GT e proprio personale, che farà staffetta con il personale Atm di Messina, il servizio di trasporto passeggeri da Messina, Piazzale Cavallotti, all’Aeroporto dello Stretto, transitando da Villa San Giovanni. Il Bus Gran Turismo di Atam effettuerà due corse in coincidenza con i voli del mattino e della sera del Tito Minniti: una con partenza da Messina Cavallotti alle ore 5.30 con arrivo all’Aeroporto Tito Minniti alle ore 7.00; l’altra, serale, dall’aeroporto“Tito Minniti” di Reggio, alle ore 20.30 con arrivo a Messina Cavallotti alle ore 21.50.
Il servizio di collegamento Bus Gran Turismo si integrerà in termini di orari e corse, col servizio Chiamabus, già attivato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, al fine di garantire la più ampia copertura di servizio nell’arco della intera giornata. Caronte & Tourist, dal canto suo, si impegna a far transitare gratuitamente il servizio bus Atam , garantendo diritto di precedenza all’imbarco e sbarco.
Anche la compagnia Liberty Lines ha sottoscritto il patto, sottoposto alla supervisione e approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di mantenere gli orari dei seguenti aliscafi feriali: da Messina, alle ore 6.00 con arrivo al porto di Reggio alle 6.30; per la sera, partenza dal porto di Reggio alle ore 20.55, con arrivo a Messina alle ore 21.30. Atam spa, Atm spa e Liberty Lines spa inoltre si impegnano a realizzare un sistema di integrazione tariffaria che mediante un unico biglietto consentirà di utilizzare i servizi di trasporto delle città di Reggio e Messina ed il servizio di trasporto navale veloce Reggio-Messina A/R, in coincidenza degli orari di partenza e di arrivo degli aliscafi presso i porti di Reggio e Messina. In particolare, Atam spa ha già potenziato il servizio di bus navetta di collegamento diretto tra il porto di Reggio Calabria e l’aeroporto Tito Minniti, attraverso l’istituzione di due nuove corse: da Reggio Porto alle ore 6.35 con arrivo all’Aeroporto alle 6.55; da Reggio Aeroporto alle ore 20.25 con arrivo al Porto alle ore 20.45, in perfetta coincidenza con le corse dell’aliscafo per Messina. Le Camere di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Reggio Calabria e Messina, supporteranno la conoscenza e l’applicazione dell’accordo facendosene promotori presso gli operatori commerciali e turistici, le agenzie di viaggio ed i tour operator. Tutte le parti, congiuntamente, hanno concordato di richiedere al Ministero dei Trasporti, l’implementazione del numero degli aliscafi nei giorni festivi, il sabato e la domenica.


Tags: aeroportoGiuseppe FalcomatàRenato Accorintistretto di messinaTito Minniti
Festival Cosmos

Lombardia

Commissariato di Busto Arsizio
Lombardia

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

by newz
4 Febbraio 2023
0

Busto Arsizio (Varese) - Nel pomeriggio del 2 febbraio u.s. gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Busto...

Read more
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Commissariato di Polizia di Gallarate

Gallarate. Maltratta e picchia la moglie: Polizia arresta cittadino pakistano

26 Novembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In