Mammola. Ritrovati i due cacciatori dispersi, stanno bene

Mammola. Alcune fasi della ricerca

Mammola. Alcune fasi della ricerca

Reggio Calabria. Oggi alle ore 12.20 il Comando dei Vigili del fuoco di Reggio Calabria è stato allertato in quanto due cacciatori si sono persi in zone impervie del Comune di Mammola ed hanno vagato circa quattro ore prima di riuscire a chiedere soccorso. La sala operativa, dopo avere acquisito il numero di telefono di uno dei due cacciatori, lo ha contattato e guidato attraverso apposite procedure, facendosi poi dare le coordinate. E’ stato quindi inviato personale del nucleo speleo alpino fluviale e TAS, una squadra del distaccamento di Siderno, la sala operativa mobile per istituire il Posto di comando ed è stato anche attivato un elicottero del nucleo di Catania.
Giunti sul posto sono iniziate le ricerche, anche tramite la localizzazione dell’utenza telefonica. L’area è stata perlustrata dall’elicottero mentre le squadre di terra hanno effettuato ricerche nella macchia, attuando una strategia di ricerca ed ascolto, attraverso dei richiami sonori effettati e con le sirene degli automezzi. Viste le avverse condizioni atmosferiche, la fitta vegetazione e la nebbia intensa, si è rilevata importante anche la collaborazione di altre persone esperte della zona. La completa sinergia e il raccordo tra tutti i partecipanti alla ricerca, hanno reso possibile il ritrovamento dei due dispersi, portati prontamente al limitare della strada vicina, dove è stata precedentemente inviata la squadra SAF.
I due cacciatori sono stati ritrovati lontani più di un chilometro e mezzo dalla loro vettura tuttavia il loro stato di salute è risultato buono anche se infreddoliti e provati dall’esperienza appena vissuta. Sul posto ha partecipato alle ricerche anche una pattuglia dei Carabinieri forestali.

Exit mobile version