Festa dell’Albero 2017. L’iniziativa di Legambiente per i migranti morti in mare

Reggio Calabria. Per iniziativa di Legambiente Reggio Calabria, in collaborazione con l’Università Mediterranea, l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, l’Agesci Fata Morgana e numerosi gruppi di volontariato per l’accoglienza ai migranti, domani venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 10.00 presso il Cimitero di Armo di Reggio Calabria vi sarà un primo, significativo intervento di arredo a verde dell’area cimiteriale dedicata ai migranti morti in mare.
In particolare saranno collocati, 15 alberi come prima fase di un progetto – promosso da Legambiente in stretta collaborazione con gli altri partners – che vedrà sviluppi successivi. Gli alberi che saranno messi a dimora domani sono n. 5 melograni, n. 5 mandorli, n. 5 ulivi, tutte essenze che per il loro riconosciuto valore simbolico andranno a costituire il filare portante del progetto nell’area delle sepolture.
Obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nella Festa dell’Albero 2017 (storica campagna educativa che ogni anno mobilita a livello nazionale centinaia di scuole, cittadini e istituzioni, sensibilizzando sulla importanza del verde pubblico a livello ecologico e sociale), è dare ancora più dignità a un luogo, ora desolato, che ha accolto e, purtroppo, ancora accoglierà persone dal tragico destino, spesso senza neanche un nome.

Nuccio Barillà (Direttivo Nazionale di Legambiente)
Nicoletta Palladino (Presidente Circolo Legambiente Reggio Calabria)

Exit mobile version