Reggio Calabria. E’ giunta al porto questa mattina la nave norvegese Olympic Commander del dispositivo Frontex con a bordo 12 migranti tunisini. Il salvataggio è avvenuto mentre la nave stava facendo rientro, per un periodo programmato di scalo tecnico, in Sicilia. Le operazioni di soccorso, come di consueto, sono state coordinate dalla Prefettura con l’ausilio del personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Città metropolitana, della Capitaneria di Porto, del Suem 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana e dai volontari delle diverse associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale Diocesano di Reggio Calabria.
I migranti, tutti uomini, sono stati sottoposti ai controlli sanitari da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni di volontariato. Subito dopo sono stati accompagnati in Questura per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento. Tuttavia tutti i migranti saranno rimpatriati, su provvedimento del Questore Raffaele Grassi, poichè esiste un accordo Italia-Tunisia sugli ingressi irregolari.
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more