• Latest
  • Trending
  • All
Pierpaolo Zavettieri

Registro anti-‘ndrangheta. Il sindaco di Roghudi: «Non ho firmato ma mi sento ugualmente onesto!»

19 Dicembre 2017
Giustizia martello

Operazione Hybris. Il Tribunale del Riesame scarcera imprenditore di Gioia Tauro

24 Marzo 2023
Planetario Pythagoras

Dantedì: il cielo con gli occhi di Dante al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria

24 Marzo 2023
Polizia consegna all’Arcivescovo di Reggio Calabria l’olio del “Giardino della Memoria” di Capaci

Polizia consegna all’Arcivescovo di Reggio Calabria l’olio del “Giardino della Memoria” di Capaci

24 Marzo 2023
Commissariato di Gioia Tauro

Sospeso un medico del SUEM 118 di Gioia Tauro

24 Marzo 2023
San Roberto. Carabinieri scoprono piantagione di 80 piante di cannabis: 2 arresti

San Roberto. Carabinieri scoprono piantagione di 80 piante di cannabis: 2 arresti

24 Marzo 2023
Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

23 Marzo 2023
Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

23 Marzo 2023
Roma. Il palazzo di Giustizia, sede della Corte di Cassazione

Operazione Planning. Cassazione conferma mancanza elementi indiziari a carico ex manager Eurospin

23 Marzo 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

Domani a Palazzo San Giorgio la presentazione delle giornate di prevenzione sanitaria

22 Marzo 2023
Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

22 Marzo 2023
La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

22 Marzo 2023
Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

22 Marzo 2023
  • Home
  • Italia
sabato, Marzo 25, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Politica

Registro anti-‘ndrangheta. Il sindaco di Roghudi: «Non ho firmato ma mi sento ugualmente onesto!»

by newz
19 Dicembre 2017
in Politica, Primo Piano
0
Pierpaolo Zavettieri

Pierpaolo Zavettieri

Reggio Calabria. La convocazione in Prefettura dei sindaci della Città Metropolitana, in occasione della presenza del Ministro dell’Interno, si è tradotta in un incontro puramente istituzionale con lo scopo sottinteso della sottoscrizione del registro per la “cittadinanza consapevole”.
Molti di noi, Sindaci della Città Metropolitana, hanno partecipato aspettandosi (o meglio con la speranza) di essere ricevuti dal Sen. Marco Minniti per un confronto, anche senza i crismi del protocollo ministeriale.
I numerosi sindaci presenti, tra cui molti fra i 51 sottoscrittori della recente richiesta di incontro al Ministro per discutere delle tematiche che assillano i comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria (leale collaborazione tra le istituzioni presenti a livello territoriale, accoglienza agli immigrati, scioglimento per mafia dei consigli comunali, interdittive etc.), si attendevano, in subordine alla ipotesi di poter affrontare già da stamattina i suddetti argomenti, la fissazione di un incontro con il Ministro e/o comunque nell’intervento dello stesso qualche richiamo alla tematica sollevata.
Nulla di tutto ciò con grave disappunto tra i sindaci presenti ed in particolare del sottoscritto, primo firmatario della lettera indirizzata al Ministro dell’Interno.
Come rappresentanti dei Comuni e delle relative popolazioni restiamo in attesa dell’incontro finalizzato ad un leale e costruttivo confronto fra diversi “pezzi” e livelli dello Stato, costituzionalmente riconosciuti.

In quanto alla sottoscrizione del registro per la “cittadinanza consapevole” il sottoscritto non ha ritenuto di apporre la sua firma non certo per reazione al silenzio del Ministro sulle tematiche sollevate, quanto perché non convinto della bontà e dell’efficacia di una iniziativa singolare nel contrasto alla mafia, specie sotto l’egida del governo da cui si attendono misure di ben altro segno.
Va aggiunto che in qualità di sindaco, al momento del giuramento, ho dichiarato in forma solenne fedeltà alla Repubblica ed alla Costituzione, al rispetto ed all’applicazione delle sue leggi, e servirla con lealtà ed onore ed a questi principi resto legato in modo indissolubile. Quel giuramento, per chi ci crede, non ha bisogno di altri atti di fede.
Infine, il concetto di consapevolezza a cui si fa riferimento dovrebbe essere insito in ogni candidatura alla gestione della res-pubblica e guidare il percorso che i singoli decidono di intraprendere.
Ritengo pertanto che non una firma ma le azioni e la moralità con la quale si sceglie di condurre la propria vita, rappresentino il miglior antidoto contro la mafia: l’appartenenza allo Stato, i valori della giustizia e della lealtà, aborrendo ogni forma di prevaricazione e illecito, vanno dimostrati sul campo!
Stando invece ad alcune delle affermazioni fatte stamattina dal Ministro, che spero di avere compreso male: «Il registro segna una separazione molto netta tra chi combatte le mafie, tra chi è impegnato per sradicarle dal territorio, e chi invece ci fa parte, chi invece con esse collude, chi con esse ha costituito un’alleanza»…, si dovrebbe dedurre che chi appone questa firma si oppone fermamente alla ‘ndrangheta e chi invece non lo fa diventa quantomeno colluso.
Io non ho firmato ma mi sento ugualmente onesto!

Pierpaolo Zavettieri 
Sindaco di Roghudi e Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria 

Tags: 'ndranghetamarco minnitipierpaolo zavettierireggio calabriaregistro di cittadinanza consapevole
Festival Cosmos

Lombardia

Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando
Lombardia

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

by newz
16 Febbraio 2023
0

Como - Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, all'esito di una incisiva attività investigativa, svolta con...

Read more
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In