Teatro Siracusa. Mantenuto il vincolo culturale, in previsione un programma di eventi

Reggio Calabria. Lo storico presidio nel cuore della città, il teatro Siracusa di Reggio Calabria in Corso Garibaldi, ha accolto l’apertura di un punto vendita del brand di moda “Zuiki”. Nella palazzina in stile Liberty del 1921, mantenendo le caratteristiche eclettiche per cui era stata progettata, abbraccia il nuovo store.
Seguendo il progetto per l’adeguamento a fini commerciali presentato alla Soprintendenza dei Beni archeologici, Belle arti e Paesaggio della città Metropolitana di Reggio Calabria, il brand ha contribuito alla riqualificazione dell’edificio, chiuso ormai da tempo, mantenendo comunque intatta la storicità dei locali e preservando la destinazione ed il vincolo culturale del teatro. Poltrone, platea e palcoscenico restano nella loro ubicazione originaria, ospitando gli spazi commerciali.
Riqualificando la struttura e lasciando inalterati gli spazi teatrali, si punterà a valorizzare in futuro la location da un punto di vista sociale, con una gestione innovativa che prevederà un programma di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città ed i cittadini, richiamando nuovamente l’attenzione sullo storico teatro tanto caro ai reggini.

 

Exit mobile version