Roccella Jonica. Ciclo di conferenze nelle scuole della Locride con la Guardia Costiera

Guardia Costiera di Roccella Jonica , attività nelle scuole della Locride

Guardia Costiera di Roccella Jonica , attività nelle scuole della Locride

Roccella Jonica. Il nuovo anno si è aperto all’insegna delle conferenze tenute dalla Guardia Costiera nelle scuole della Locride. Gli uomini del Corpo delle Capitanerie di Porto, agli ordini del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, il T.V. (CP) Sub Pietro Alfano, hanno tenuto, nel mese di gennaio, un ciclo di conferenze che ha visto la partecipazione di molteplici scuole, convogliando circa 350 alunni. Le conferenze sono state effettuate presso gli istituti comprensivi “Michele Bello” di Siderno, il “Gioiosa – Grotteria”, il “Marina di Gioiosa – Mammola”, ed infine nell’istituto “E. Terrana” di Ardore Marina.
Questi incontri sono stati compiuti con studenti di scuole elementari, nello specifico quarte e quinte classi, proprio perché, la fase principale di sensibilizzazione deve partire proprio da chi rappresenterà il nostro avvenire. Sono stati mostrati agli studenti video inerenti la Formazione degli uomini della Marina Militare Italiana e i compiti della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, focalizzandosi in particolar modo sulla legalità e sulle attività di soccorso. I bambini, nel corso di queste conversazioni, hanno mostrato vivo interesse e notevole sensibilità per gli argomenti trattati, ponendo numerose domande e spunti di riflessione degni di nota.
È stato rilevante anche il ruolo svolto dal corpo docente, molto partecipe nel dibattito e che ha coadiuvato i militari presenti alla promozione delle tematiche trattate ed alla sensibilizzazione dei piccoli studenti. Il particolare coinvolgimento attivo dei giovani e la partecipazione riscontrata durante la conferenza, testimonia la sensibilità della popolazione nei confronti delle molteplici attività svolte quotidianamente dal Corpo ed in particolar modo a Roccella Jonica, tra cui particolare risalto è stato dato alle attività di soccorso in mare con riferimento specifico alla tematica migranti.

Guardia Costiera di Roccella Jonica , attività nelle scuole della Locride
Exit mobile version