venerdì 20 aprile 2018 20:19
default-logo

“Intelligence e controllo del territorio”. Al Liceo Classico incontro con il colonnello Battaglia

Reggio Calabria. Oggi pomeriggio alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella”, il Col. Dott. Giuseppe Battaglia relazionerà sul tema “Intelligence e controllo del territorio”. Il Col. Dott. Giuseppe Battaglia è Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria dall’ottobre 2017. Romagnolo, proviene dal Comando Generale dove, prima presso l’Ufficio Criminalità Organizzata, poi quale Capo Ufficio Cooperazione Internazionale, si è occupato di cooperazione di polizia e militare. Dal 2010 al 2013 è stato impiegato presso l’Ambasciata d’ Italia in Washington (USA). Le sue più recenti attività hanno riguardato accordi bilaterali e progetti europei di assistenza alle forze di polizia di Africa e Medio Oriente, specie in Somalia, Uganda, Ruanda, Turchia, Iraq e nei Paesi del Sahel.
Ex allievo della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ha comandato il Nucleo operativo e radiomobile di Barletta, il plotone allievi ufficiali presso l’Accademia di Modena, le Compagnie carabinieri di Gubbio e di Marsala. Dal 2009 al 2010 è stato vice capo della Sala Operativa del Comando Generale.
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel giugno 2013 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’incontro si inserisce all’interno della programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, propedeutico alla partecipazione degli studenti interessati, nell’ambito di Alternanza scuola-lavoro, alle attività promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri.

Articoli recenti o correlati