Reggio Calabria. Secondo quanto dichiara la Camera di Commercio di Reggio Calabria “Sono incoraggianti gli ultimi dati disponibili sui flussi turistici internazionali (fonte Banca d’Italia) della Città metropolitana di Reggio Calabria. Si registra un significativo aumento degli arrivi nei primi nove mesi del 2017 (+42,3% rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente). Una dinamica non solo positiva ma addirittura migliore di quella analogamente registrata in Calabria e in Italia (rispettivamente +20,7% e +2,1%). Di contro, però, la durata media dei pernottamenti dei turisti stranieri registra purtroppo una improvvisa riduzione: ad oggi si attesta a 7,5 giorni, (in diminuzione rispetto agli 11,6 giorni del 2016); il dato è inferiore alla media regionale (9 giorni), ma nettamente superiore alla media nazionale (3,3 giorni).
Infatti, nelle aree del reggino si è diffuso un turismo prevalentemente balneare e pertanto di lunga durata, che si contrappone al turismo “mordi e fuggi” di tipo culturale, predominante in molte altre zone del nostro Paese. Nel complesso, le entrate legate al turismo internazionale crescono del +27,6%, percentuale maggiore rispetto al trend di crescita regionale (+9%) e nazionale (+7 %). Un turismo, dunque, contraddistinto da una maggior capacità di spesa, che cerca maggiori servizi da consumare in tempi più limitati.
“È importante per la Città metropolitana di Reggio Calabria puntare sul turismo, poiché un buon andamento del settore turistico si riflette sull’intero sistema economico locale, diffondendone trasversalmente i benefici e portando con sé innumerevoli ripercussioni di filiera” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria – Dr. Antonino Tramontana . “Per questa ragione l’Ente camerale ha organizzato, nell’ambito delle proprie attività di promozione, due incontri di formazione, di taglio operativo, per le figure professionali della filiera” (previsti per il 12 e il 19 Aprile -dalle ore 15 alle 17- presso la sede camerale)”.
“Vogliamo fornire informazioni che possano essere utili, smart e immediatamente spendibili per cogliere al meglio le opportunità di successo legate al turismo. In particolare il 12 Aprile si parlerà delle nuove tendenze della mobilità turistica: conoscere i turisti, le motivazioni e le aspettative che ne orientano le scelte, con un focus sui turisti tedeschi in previsione dell’importantissimo evento -meeting della Deutscher ReiseVerband – che si svolgerà nel mese di Ottobre in Calabria e, soprattutto, nella nostra Costa Viola; il 19 Aprile l’incontro sarà incentrato sulle tecnologie innovative e sui social media, utilizzati oggi dai turisti per programmare le proprie vacanze”.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more