giovedì 26 aprile 2018 01:36
default-logo

La sicurezza su internet

Internet ha aperto le porte di moltissime opportunità e vantaggi, ma anche di insidie. Per utilizzare al meglio le potenzialità del web bisogna fare attenzione e sfruttare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, stare attenti e operare sempre in sicurezza. Internet ha contribuito a rendere il mondo più sicuro grazie a tanti sistemi di protezione, ma anche di soluzioni che possiamo adottare e che spesso sono anche gratuite. Oggi possiamo controllare in tempo reale se un hotel che ci piace esiste davvero grazie a Google Maps, ma anche verificare la prenotazione di un volo, possiamo proteggere le nostre case con sistemi di allarme che sfruttano la connessione internet e che possiamo monitorare dallo smartphone.
Possiamo controllare in tempo reale il nostro conto e beccare eventuali truffe ai nostri danni, bloccare il conto e fare acquisti in piena sicurezza, ad esempio usando Paypal. Abbiamo a disposizione tanti servizi utilissimi che ci aiutano a stare al sicuro.

Le potenzialità del web sono infinite, ma bisogna imparare a sfruttarle in modo sicuro, per fortuna possiamo contare su tantissimi servizi che sono stati messi a punto, proprio per consentire agli utenti di dormire sogni tranquilli. Se per  esempio vi piace cercare informazioni, studiare o aggiornarvi sul web, assicuratevi di navigare su un sito sicuro, nella barra del browser, a sinistra, è riportata la parola “Sicuro” insieme ad un lucchetto verde. Questi simboli indicano che il sito risponde al protocollo di sicurezza SSL e presenta una connessione crittografata. Google, ad esempio, ha migliorato moltissimo la sicurezza della sua posta elettronica: se accediamo con un altro dispositivo, ci manda una mail per avere la conferma che siamo sempre noi e, in caso di attacco al nostro account, di cambiare la password in tempo reale. Protocolli molto simili li troviamo anche su Facebook, Instagram dove c’è l’autenticazione a due fattori e su Twitter.

Il web ci aiuta anche a combattere contro le ingiustizie e il lavoro nero, esiste infatti un’app che permette di monitorare gli impieghi non dichiarati nel campo della ristorazione. Il progetto è nato grazie all’agenzia per il lavoro Openjobmetis che ha creato l’app Shakejob che permette ai datori di lavoro di assumere personale con i giusti requisiti in breve tempo, al contempo i lavoratori possono veder riconosciuti i propri diritti. L’app è disponibile in Lombardia, ma pian piano lo sarà anche in altre regioni.

Altri servizi molto interessanti e utili sono quelli che comparano i siti ed i servizi che offrono, nel caso dei casinò online, ci danno informazioni sulla sicurezza, sui bonus e le operazioni permesse senza deposito, ci permettono di valutare i migliori casino online sicuri e di scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Ci sono anche siti di questo tipo che monitorano il prezzo dei prodotti su vari siti, in modo da evitare le fregature.

Per una navigazione sicura è bene avere sempre l’antivirus e il sistema operativo aggiornati, in questo modo le probabilità di beccarsi dei virus sono davvero ridotte, soprattutto se navigate con cognizione di causa.

Articoli recenti o correlati