• Latest
  • Trending
  • All
Un posto di blocco dei Carabineri

Crotone. Operazione “Fructorum”, Carabinieri smantellato traffico di stupefacenti: 20 arresti

15 Maggio 2018
bomboniere solidali

Bomboniere solidali: come funzionano e dove acquistarle

9 Agosto 2022
Muoviti a piedi, vivi la città: nuove aree pedonali e ztl a Reggio Calabria

La Giunta comunale revoca le Ztl in alcune vie del centro cittadino

8 Agosto 2022
Carabinieri incidente

Incidenti stradali: 3 feriti nel Cosentino, grave bimbo

8 Agosto 2022
Gioco del Lotto

Lotto, doppietta in Calabria: vinti oltre 16mila euro

8 Agosto 2022
Attribuzione funzioni alla MetroCity, si insedia il gruppo di lavoro: «Immotivati ritardi da parte della Regione, la pazienza è finita»

Attribuzione funzioni alla MetroCity, si insedia il gruppo di lavoro: «Immotivati ritardi da parte della Regione, la pazienza è finita»

7 Agosto 2022
Domenico Mantegna

Mantegna: «Princi prova a difendere l’indifendibile. Anziché schierarsi con il suo territorio sceglie la ragion di partito e tutela la burocrazia regionale pagata a peso d’oro»

6 Agosto 2022
Reggio Calabria: Palazzo Foti

Esclusione dei progetti Metrocity dai Cis, Versace: «Scippati all’area metropolitana progetti per 25 milioni di euro. Ora la Regione chieda subito la rimodulazione o risarcisca il nostro territorio»

6 Agosto 2022
Polizia locale: scoperto e denunciato il titolare di un'azienda che scaricava rifiuti in strada

Polizia locale: scoperto e denunciato il titolare di un’azienda che scaricava rifiuti in strada

6 Agosto 2022
Prof. Giuseppe Zimbalatti Direttore del Dipartimento Agraria

Università Mediterranea. Incendiata l’auto del rettore designato Giuseppe Zimbalatti

2 Agosto 2022
Fabri Fibra in concerto al Roccella Summer Festival

Fabri Fibra accende il Roccella Summer Festival – video e fotogallery

2 Agosto 2022
Gran galà per il 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Gran galà per il 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace

2 Agosto 2022
Matteo Salvini

Matteo Salvini torna in Calabria

31 Luglio 2022
  • Home
  • Italia
martedì, Agosto 16, 2022
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Calabria Crotone

Crotone. Operazione “Fructorum”, Carabinieri smantellato traffico di stupefacenti: 20 arresti

by gic
15 Maggio 2018
in Crotone, Video
0
Un posto di blocco dei Carabineri

Un posto di blocco dei Carabineri

Crotone. Nelle prime ore della mattinata odierna, in vari comuni del crotonese e presso le case circondariali di Catanzaro e Cosenza, i Carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto nella fase esecutiva di quelli dei restanti reparti del Comando Provinciale di Crotone, Catanzaro e Messina, di una unità dell’8° Nucleo Elicotteri, del Nucleo Cinofili e dei Cacciatori dello Squadrone Eliportato di Vibo Valentia, hanno arrestato 20 persone, e sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G. un altro indagato.
Le 21 persone, a cui è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Catanzaro su analoga richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, cocaina ed eroina, detenzione illegale di munizioni e ricettazione di un giubbotto antiproiettile provento di furto a un istituto di vigilanza di Corigliano Calabro (CS). Durante l’esecuzione del provvedimento cautelare è stato arrestato nella flagranza di reato un 21enne trovato in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare, di 260 grammi di marijuana e 5 grammi di cocaina; è stato sequestrato, inoltre, attualmente a carico di ignoti, un “panetto” di hashish del peso di 100 grammi, rinvenuto nelle immediate vicinanze dell’abitazione di un arrestato.
L’indagine, convenzionalmente denominata “Fructorum” (dal fatto che alcuni degli associati sono venditori ambulanti di frutta e verdura ed erano soliti chiamare lo stupefacente con i nomi dei frutti o degli ortaggi), è stata condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della citata Compagnia ed ha avuto inizio il 17 gennaio 2014 con l’arresto in flagranza di due soggetti (attinti oggi dalla misura cautelare) trovati in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare e locale, di complessivi 1,7 chilogrammi di marijuana, 390 grammi di cocaina, materiale per la pesatura e il confezionamento delle singole dosi, 279 cartucce di vario calibro e il citato giubbotto antiproiettile provento di furto.
La successiva attività investigativa ha consentito:
– di operare ulteriori arresti in flagranza, tra i comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto, e segnatamente:
 21.02.2014, un 26enne trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, di 3 Kg di marijuana;
 12.04.2014, un 45enne trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, di 60 grammi di cocaina;
 22.06.2014, un 26enne ed un 27enne sorpresi immediatamente dopo aver irrigato una piantagione di cannabis indica composta da 197 piante in ottimo stato vegetativo;
 13.08.2014, un 31enne sorpreso mentre prelevava dall’interno del vano portaoggetti di un motociclo, 100 grammi di cocaina;
 16.07.2015, una 48enne trovata in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare e personale, di 56 grammi di eroina e 4 grammi di cocaina.
– delineare la struttura organizzativa di un’associazione operante nel capoluogo pitagorico dedita al traffico di sostanze stupefacenti, composta in gran parte da soggetti con a carico precedenti penali e/o già sottoposti a misure di prevenzione;
– individuare i canali di approvvigionamento dello stupefacente, acquistato nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria mediante l’utilizzo di staffette in auto o in moto per assicurare la “sicurezza” dei trasporti illeciti da eventuali controlli delle FF.PP. In una circostanza, ad esempio, uno degli odierni arrestati, mentre a bordo di una moto di grossa cilindrata era di ritorno dall’acquisto di una rilevante quantità di cocaina nel catanzarese, alla vista dei carabinieri impegnati in un posto di controllo all’altezza dell’aeroporto S.Anna, si dava a precipitosa fuga che terminava nel quartiere cittadino del “Fondo Gesù”. Il suo tentativo di nascondersi nel dedalo di vicoli del quartiere popolare è stato però reso vano dall’arrivo in forza di pattuglie dell’Arma che circondarono l’intero isolato, arrestando il fuggitivo trovato in possesso di 100 grammi di cocaina purissima;
– accertare le modalità di comunicazioni tra gli indagati, alcuni dei quali, durante i periodi di detenzione, utilizzavano la telefonata periodica dalla struttura carceraria, cui avevano diritto;
– constatare la particolare attenzione del sodalizio sui movimenti delle pattuglie delle FF.PP: in alcuni casi gli stessi, notando una “insolita” intensificazione di pattuglie, organizzavano ronde notturne con automobili, facendo la spola tra le sedi dei Comandi Provinciali e Uffici delle FFPP, al fine di verificare l’eventuale imminenza di qualche operazione;
– acclarare come talvolta le donne venivano impiegate per trasportare od occultare sulla persona sostanza stupefacente per sfuggire ad eventuali controlli delle FF.PP.: in una circostanza, una di esse, durante una perquisizione domiciliare, per “coprire” le responsabilità di un associato, nascondeva negli indumenti intimi complessivi grammi 60 di eroina e cocaina;
– rilevare come gli associati ragionassero in termini di economia reale in relazione ai loro traffici: in periodi di scarsa disponibilità di stupefacente sulla piazza crotonese, intensificavano gli sforzi per reperirne da altre fonti, ben consapevoli che quella determinata “congiuntura” avrebbe permesso loro un aumento considerevole del prezzo e quindi dei guadagni;
– documentare il trasporto all’interno di veicoli carichi di frutta e ortaggi, così da raggiungere anche le mete turistiche delle isole Eolie, per il tramite di un venditore ambulante originario del luogo; – decriptare il linguaggio utilizzato dagli indagati che indicavano come “patate” e “meloni” quantitativi importanti di sostanze stupefacenti e come “fragole” quelli di vendita di minor quantità.

Elenco arrestati:

Destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere:
1 Mario Cimino, 35enne di Crotone (già detenuto presso la Casa Circondariale di Catanzaro);
2 Francesco Crugliano, 47enne di Crotone;
3 Antonio De Biase, 48enne di Crotone;
4 Giuseppe Feroleto, 30enne di Crotone;
5 Antonio Gaetano, 36enne di Crotone;
6 Ferdinando La Forgia, 30enne di Crotone;
7 Pantaleone Laratta, 30enne di Crotone (già detenuto presso la Casa Circondariale di Catanzaro);
8 Gaetano Manica, 31enne di Crotone;
9 Fabio Marino, 27enne di Caserta;
10 Luigi Marino, 30enne di Caserta ma residente a Crotone;
11 Antonio Martino, 39enne di Crotone;
12 Francesco Martino, 27enne di Crotone;
13 Giancarlo Perri, 38enne di Crotone;
14 Francesco Ruggiero, 35enne di Crotone;
15 Pasquale Torromino, 49enne di Crotone (già detenuto presso la Casa Circondariale di Cosenza);

Destinatari di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari:
16 Stefano Giuffrida, 46enne di Milazzo;
17 Alexandro Laratta, 27enne di Crotone;
18 Ferdinando Marchio, 35enne di Isola Capo Rizzuto;
19 Pasquale Marino, 29enne di Crotone;
20 Marco Pignalosa, 32enne di Crotone;

Destinataria dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria:
21 P. R., 28enne di Crotone.

Arrestato in flagranza:
22 T.C., 21enne di Crotone.

Tags: carabiniericocainaCrotonedetenzione e spaccio di sostanze stupefacentidirezione distrettuale antimafiaeroinamarijuanamunizionioperazione fructorumtraffico illecito di sostanze stupefacenti
  • Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio a Reggio Calabria: ucciso imprenditore Francesco Cuzzocrea

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Auto travolge pedone mentre attraversa sulla SS 106: morto ex consigliere comunale a Bova Marina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Maltempo a Reggio Calabria. Ordinanza vieta transito sul Lungomare: cittadini invitati a restare a casa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giuseppe Scopelliti da oggi lascia il carcere di mattina per svolgere attività di volontariato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In