• Latest
  • Trending
  • All
I premiati

Premio Cultura Giovani 2018: i vincitori

24 Maggio 2018
Roma. Il palazzo di Giustizia, sede della Corte di Cassazione

Operazione Planning. Cassazione conferma mancanza elementi indiziari a carico ex manager Eurospin

23 Marzo 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

Domani a Palazzo San Giorgio la presentazione delle giornate di prevenzione sanitaria

22 Marzo 2023
Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

22 Marzo 2023
La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

22 Marzo 2023
Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

22 Marzo 2023
abito cerimonia

Il look da invitata perfetto? È ispirato ai trend 2023 per gli abiti da cerimonia

22 Marzo 2023
Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

22 Marzo 2023
Operazione Selfie: 28 arresti dei Carabinieri

Operazione Nuove Leve: 11 arresti

22 Marzo 2023
Privato: Nino Moscato ai domiciliari

Processo Magma: assolto Carmelo Bellocco

21 Marzo 2023
Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

21 Marzo 2023
Dia Direzione investigativa antimafia

Genova. Dia confisca beni per 400 mila euro a soggetto contiguo a famiglia di ‘ndrangheta di Cittanova

20 Marzo 2023
Versace a Saline: «Bene rifunzionalizzazione del porto, ora torniamo a parlare del progetto Agàpi per il rilancio dell’area»

Versace a Saline: «Bene rifunzionalizzazione del porto, ora torniamo a parlare del progetto Agàpi per il rilancio dell’area»

17 Marzo 2023
  • Home
  • Italia
giovedì, Marzo 23, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Città

Premio Cultura Giovani 2018: i vincitori

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento promosso dal Circolo culturale Rhegium Julii

by newz
24 Maggio 2018
in Città
0
I premiati

I premiati

Reggio Calabria. Giorno 23 maggio si è conclusa la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Cultura Giovani promosso dal Circolo Culturale “Rhegium Julii”. Un’affollata partecipazione di studenti, docenti e dirigenti di licei e Istituti scolastici della provincia hanno fatto da cornice ad una manifestazione di grande impatto culturale svolta presso l’Auditorium “Nicola Calidari” del Consiglio Regionale della Calabria. Molte le autorità presenti all’incontro tra le quali l’on. Nicola Irto, i dirigenti scolastici Angela Maria Palazzolo e Maristella Spezzano.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Circolo Rhegium Julii Dott. Giuseppe Bova il quale, dopo i ringraziamenti di rito, ha voluto ricordare i 50 anni di storia dell’Associazione e, a partire dai versi di Emilio Argiroffi ha dichiarato che: “La grandezza di un Paese non si misura dai soli confini geografici, ma dalla storia, dall’arte, dalla cultura che esprime e diffonde in tutto il mondo”, un messaggio di speranza che ha voluto stimolare l’attenzione dei giovani sui temi della conoscenza, della riflessione e dell’ascolto.
A seguire hanno svolto un intervento di saluto, il Presidente del Consiglio Regionale on. Nicola Irto che partecipa con grande interessre le iniziative promosse dal Circolo Culturale Rhegium Julii. Il Presidente ha apprezzando la scelta di valorizzare l’opera del poeta Emilio Argiroffi e si è soffermato sul grande lavoro informativo svolto dalle scuole reggine. È intervenuto di seguito il Presidente della Commissione giudicatrice Prof. Franco Cernuto che ha svolto una riflessione sulla capacità espressa dai ragazzi di intrattenere conversazioni e di fare approfondimenti di particolare pregio.
Alla manifestazione di quest’anno, patrocinata dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, hanno partecipato i Licei scientifici “Leonardo Da Vinci” e “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, il Liceo Statale “Tommaso Gullì”, l’Istituto Tecnico economico “Raffaele Piria”, l’Istituto d’Istruzione Superiore Nostro-Repaci di Villa San Giovanni.
Nel corso dell’incontro i componenti della Commissione esaminatrice: Prof. Franco Cernuto (Presidente), Proff. Benedetta Borrata, Maria Florinda Minniti e Teresa Scordino (componenti), hanno letto le motivazioni dei premi assegnati.

Di seguito i vincitori:

Primo premio ex aequo:

  • Marco Barreca del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”.
  • Riccardo Latella del “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

Secondi classificati ex aequo:

  • Alice Caccamo del Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria
  • Vincenzo Favano del Liceo Scientifico “Luigi Nostro-Leonida Repaci” di Villa San Giovanni.

Terzi classificati ex aequo:

  • Alessia Labate del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.
  • Gianluca Manti del Liceo Statale “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria.
  • Martina Siclari dell’Isttituto tecnico economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria

Segnalati con merito gli studenti Ornella Marino del Liceo Classico Tommaso Campanella, Ilaria Bueti dell’Istituto d’istruzione superiore Nostro- Repaci; Filippo De Luca del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci; Roberto Foti dell’Istituto tecnico economico Raffaele Piria di Reggio Calabria e Rosalia Siclari del Liceo Statale Tommaso Gullì di Reggio Calabria.
I vincitori hanno avuto assegnati un tablet, cofanetti di libri, targhe, attestati. Nel corso dell’anno, inoltre, saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella non appena sarà pervenuto l’invito ai Dirigenti del Circolo. Le celebrazioni sono state concluse da un applaudito recital di poesie del nostro tempo su immagini curate dal Laboratorio di Poesia del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Meli.

Tags: Circolo Culturale Rhegium JuliiPremio cultura giovanireggio calabriavincitori
Festival Cosmos

Lombardia

Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando
Lombardia

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

by newz
16 Febbraio 2023
0

Como - Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, all'esito di una incisiva attività investigativa, svolta con...

Read more
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In