Reggio Calabria. Un settantenne con problemi di salute che si era allontanato da casa, S.D. E., di cui da ieri erano state diramate le ricerche con attivazione del piano provinciale ricerca persone scomparse, è stato localizzato alle ore 13.50 circa di oggi in una traversa sterrata di via Provinciale Armo in frazione Gallina da personale dei Carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione civile. L’uomo, cosciente ma disidratato, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso.
Questo è il risultato degli sforzi profusi dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri nella ricerca della persona dispersa dalle ore 14:00 di ieri nella frazione Puzzi del comune di Reggio Calabria.
L’anziano signore si era allontanato da casa senza dare notizie ai propri familiari. Quando i familiari non lo hanno più visto hanno prontamente chiamato in soccorso i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri della stazione di Gallina. I Vigili hanno inviato sin da subito sul posto la sala operativa mobile appositamente attrezzata per questo tipo di ricerche. Oltre alle squadre in normale servizio di soccorso sul posto sono state inviate anche unità cinofile, personale TAS (topografia applicata al soccorso) e specialisti Speleo Alpino Fluviali. Nella mattinata di oggi sul posto è intervenuto anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco del Nucleo di Catania.
Tutti i soccorritori che hanno partecipato alle ricerche, hanno battuto, palmo a palmo, i luoghi che si riteneva potessero essere percorsi dall’anziano signore disperso. Tutte le informazioni sono state valutate dal personale della sala operativa mobile che ha man mano indirizzato le ricerche sui punti non ancora percorsi dai soccorritori.
Finalmente oggi gli sforzi sono stati premiati ed il disperso è stato ritrovato in discrete condizioni.
Sul posto è giunta anche una ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportare in ospedale per le cure del caso l’anziano signore.