Reggio Calabria. “Esprimo vive congratulazioni per la nomina dell’Avv. Giovanna Cusumano a vice coordinatore dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere”.
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Nicolò (FdI) aggiungendo:
“Giovanna Cusumano vanta una notevole esperienza in un settore così delicato per la difesa dei diritti delle donne, per aver svolto importanti incarichi di consulenza nel Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quale Presidente della Commissione regionale Pari opportunità della Calabria nella scorsa legislatura. La violenza di genere, segnatamente contro le donne – dice ancora Nicolò – desta sempre più preoccupazione e non c’è ormai giorno che la cronaca non registri episodi di particolare gravità e di aggressione contro le donne.
In questa cornice s’inserisce l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, idea che ho sostenuto e che si è tradotta in una legge regionale che ha ottenuto condivisione bipartisan ed unanimità dei consensi. Segnale di una nuova sensibilità su argomenti che per troppo tempo sono stati ai margini del dibattito politico. E’ auspicabile che su questo tema – conclude Nicolò – tutte le forze politiche e le istituzioni possano trovare un punto comune per affrontare e prevenire un fenomeno che nel suo manifestarsi, purtroppo, non solo offende e umilia, e talvolta fino alla soppressione fisica, le donne, ma distrugge interi nuclei familiari con ripercussioni gravissime sull’esistenza dei bambini che all’improvviso si trovano privati degli affetti genitoriali”.