Uno degli elementi caratterizzanti di una personalità affascinante e sensuale è sicuramente il suo profumo, come diceva la guru di stile Coco Chanel il profumo è “quella cosa che anticipa l’arrivo e prolunga la partenza”. L’olfatto è un senso che resta molto impresso nella memoria delle persone e piace molto, anche agli uomini a differenza di quello che si potrebbe pensare.
Il mercato di vendita dei profumi, infatti, è quasi a metà fra i due sessi. La funzione del profumo per un uomo è quella di impreziosire il proprio corpo e comunicare qualcosa di sé non attraverso le parole. Regalare un profumo ad un amico, al proprio marito, al proprio fidanzato, al proprio fratello è quindi sempre un bel gesto e cosa gradita. Il profumo però deve essere di un certo tipo, di qualità, prestigioso per dare la sicurezza desiderata.
Come scegliere il profumo?
L’eau de toilette maschile deve rispecchiare la personalità della persona e quindi la fragranza deve rispecchiare il “tipo”. In base alle note essenziali presenti nel prodotto si associa mentalmente un carattere differente. Nel mondo maschile di solito quelle preferite sono o le note agrumate che risultano fresche e leggere, o quelle legnose e speziate che rappresentano una profumazione più misteriosa e sexy.
Per scegliere il profumo perfetto la cosa migliore è pensare alla persona che lo riceverà. Se si tratta di una persona vivace, allegra, sportiva sicuramente gradirà le essenze agrumate. Se invece il tipo è tenebroso, elegante, impostato, è forse una buona idea scegliere le note speziate e muschiate. Nel dubbio ci sono profumi agrumati, con qualche nota leggera di sensualità. Un esempio di equilibrato mix di questo tipo è per esempio Terre D’Hermes.
Questo profumo, ormai un classico, in commercio da dieci anni ha un costo di ben 100 euro circa, a meno che non lo si acquisti in super offerta su siti di aste online al centesimo come Redbid che lo sta proponendo oggi con un’asta di partenza di 0 euro! In questo modo si può acquistare il prodotto anche a meno della metà.
I profumi da uomo più diffusi
Ci sono alcuni profumi che sono intramontabili e che sono da anni ormai i preferiti dalla maggior parte dei soggetti maschili. Anche se i gusti, infatti, sono molto personali ci sono fragranze su cui si va sul sicuro e che vengono considerate proprio per questo universali. Alcuni brand hanno saputo dare un’interpretazione così buona che sono diventati simboli con cui praticamente non si sbaglia mai nel fare un regalo.
Il tris, sembra essere Terre D’Hermes per gli agrumati e Shalimar per quelli dolci speziati. Queste fragranze infatti resistono sugli scaffali ormai da anni e vengono molto spesso preferite anche alle ultime novità, nonostante promozioni in negozio e marketing pubblicitario. Acquistare uno di questi due prodotti a un’asta al centesimo risparmiando è quindi sempre un affare, non a caso molte persone in occasione dell’apertura di queste aste acquista il prodotto per riservarlo per il prossimo regalo da fare: lasciarsi scappare offerte del genere infatti sarebbe un vero peccato.