‘Ndrangheta. Tradito da telefonata per prenotare vacanza: latitante arrestato a Bergamo

Simone Cuppari

Simone Cuppari

Chieti. I contatti con la Calabria li teneva attraverso i classici ‘pizzini’ e lui, che pure non era solito parlare a telefono, alla fine è stato tradito proprio da una telefonata intercettata: quella con cui ha prenotato una vacanza per la settimana di Ferragosto che avrebbe dovuto trascorrere insieme a moglie e due figli a Eraclea Terme. La latitanza di Simone Cuppari, 36 anni di Brancaleone, inseguito da tre Procure ovvero L’Aquila, Pescara e Locri, condannato il 10 luglio scorso a 28 anni di reclusione dal Tribunale di Chieti per traffico di stupefacenti, è finita ieri pomeriggio intorno alle 15 a Martinengo in provincia di Bergamo.
Cuppari, ritenuto capo della omonima ‘ndrina, elemento di spicco di un’associazione per delinquere di stampo mafioso dedita prevalentemente al traffico di sostanze stupefacenti e riciclaggio, con base a Francavilla al Mare (Chieti) e ramificazioni in tutta Italia e che nell’organizzazione è considerato un ‘vangelista’, ovvero uno dei vertici della ‘ndrangheta che partecipa alle riunioni dei comitati provinciali per le decisioni, è stato arrestato ieri dai carabinieri del nucleo investigativo di Chieti. I militari lo cercavano da febbraio dell’anno scorso quando riuscì a scampare al blitz con 19 arresti che portò a smantellare una cellula ‘ndranghetista’ in Abruzzo.

Veniva informato dai suoi collaboratori tramite i ”pizzini”, Simone Cuppari, il 36enne di Brancaleone a capo di una ‘ndrina che ha cercato di mettere le radici in Abruzzo con il traffico della cocaina e che i carabinieri di Chieti, al termine di una latitanza durata un anno e mezzo, hanno arrestato ieri pomeriggio a Martinengo (Bergamo) dove si era rifugiato almeno da un paio di mesi dopo essere stato anche in Calabria.
Una tecnica collaudata, quella dei pizzini, usata per comunicare anche con la moglie, durante la latitanza, oltre che per tenere sempre sotto controllo gli affari e magari dare direttive ad affiliati e fiancheggiatori. Sono oltre dieci i pizzini sequestrati, unitamente a otto telefoni, ora al vaglio dei carabinieri e che potrebbero svelare ulteriori aspetti dell’attività criminale di Cuppari che nel frattempo è rinchiuso nel carcere di Bergamo.
Ai pizzini e a Cuppari i carabinieri sono arrivati, come ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri di Chieti, il colonnello Florimondo Forleo nel corso di una conferenza stampa, ”monitorando alcuni viaggi che non avevano ragione, di alcuni calabresi che partivano per Bergamo in aereo e ritornavano in giornata, muovendosi nel territorio di Bergamo anche solo per andare a prendere il caffè in alcuni bar. Questo – ha aggiunto Forleo – ci ha chiaramente indicato che portavano  dei messaggi e che li depositavano in luoghi convenuti, i classici pizzini, per poi essere recuperati da altri affiliati”.
Pizzini che venivano lasciati nei luoghi più diversi: cabine telefoniche, sotto i tavolini di un bar, nelle stazioni di
autobus e treni”. Alla fine Cuppari è stato però tradito da una telefonata fatta per organizzare una vacanza in famiglia su una ”casa mobile” fra l’11 e il 17 agosto e che gli sarebbe costata quasi 1.600 euro per sette notti, come rivela una telefonata intercettata, una telefonata determinante, effettuata molto presto il 31 luglio e che ha dato la prova ai carabinieri della presenza di Cuppari nell’appartamento di Martinengo dove lo hanno raggiunto la moglie e i due figli proprio in vista della vacanza da passare insieme.

Exit mobile version