Gruppo scout toscano disperso in Aspromonte: tratto in salvo dal Soccorso Alpino

Soccorso Alpino

Soccorso Alpino

Reggio Calabria. Ieri alla Centrale Operativa del 118 di Reggio Calabria è giunta una richiesta di soccorso da parte di un gruppo scout di Pistoia che si era disperso nei boschi in Aspromonte e non riusciva più a ritrovare il sentiero.
La Centrale Operativa del 118 immediatamente ha allertato la locale Stazione del Soccorso Alpino Calabria che attraverso la proprio Centrale Operativa nazionale è riuscita ad ottenere le coordinate GPS attraverso un “SMS LOCATOR”,sistema di localizzazione in uso Soccorso Alpino. I 19 scout, compresi 8 minorenni, tutti di Pistoia, erano partiti dal rifugio “il Biancospino” dai piani di Carmelia con destinazione Gambarie dove li aspettava un pulmino per il trasferimento, quando giunti in località Materazzelli nel Comune di Samo, a circa 1800 metri hanno perso l’orientamento rimanendo bloccati a causa dell’ambiente ostile poco prima che facesse buio.
Si sono recate sul posto due squadre del Soccorso Alpino che, dopo 50 minuti di avvicinamento a piedi, sono riuscite con il buio a individuare il gruppo e accompagnarlo su una stradina di montagna dove ad attendere vi erano diversi mezzi.
Le condizioni di salute del gruppo erano buone e nessuno necessitava di cure mediche. La Prefettura di Reggio Calabria ha seguito l’evolversi delle operazioni di soccorso in stretto contatto con i soccorritori.

Exit mobile version