Taurianova (Reggio Calabria). “Ci vogliono grande preparazione e professionismo per far parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Costanti esercitazioni e un’organizzazione rigorosa per ridurre al minimo l’errore che potrebbe mettere a rischio la missione e la vita stessa dei soccorritori. Lo scrittore Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne del Soccorso Alpino e Speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.”
Con queste parole il film documentario del Soccorso Alpino è stato presentato al Festival di Trento lo scorso febbraio in prima nazionale. Mercoledì 22 agosto, in Piazza Italia alle ore 22, lo stesso documentario sarà proiettato in un evento organizzato dalla Stazione Aspromonte del Servizio Regionale Calabria con il patrocinio del Comune di Taurianova e la collaborazione dl V Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria. Interverranno durante la serata il Vice Presidente Regionale Ing. Vincenzo Pardo, il Vice Delegato di Zona Cristian Condrò e il Responsabile della Stazione Aspromonte Vincenzo Repaci, L’evento, programmato all’interno delle manifestazioni estive di Taurianova, rientra nell’ambito delle attività di informazione e prevenzione e di reclutamento di personale volontario sul territorio provinciale. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è un’associazione nazionale costituito da tecnici volontari a cui lo Stato riconosce per legge il compito di effettuare il soccorso degli infortunati e dei pericolanti e il recupero dei caduti in ambiente montano, in forra, in ambiente ipogeo ed impervio. Il CNSAS attua un servizio di pubblica utilità e garantisce un soccorso tecnico-sanitario urgente negli ambienti sopra descritti. Anche la Regione Calabria ha riconosciuto il Soccorso Alpino come riferimento esclusivo per il servizio 118, approvando la Legge Regionale 1/2017.
La Stazione Aspromonte, competente per la provincia di Reggio e Vibo Valentia, opera sul territorio ormai dal 1999. Punto di riferimento per la Centrale Operativa del 118 per quello che riguarda il soccorso in montagna o in ambiente impervio, collabora da diversi anni con il V Reparto Volo della Polizia di Stato, con cui sono stati portati a termine diversi interventi negli ultimi anni grazie all’utilizzo del verricello in dotazione ai velivoli del Reparto. La scelta di proiettare il film a Taurianova, non essendo questo un paese prettamente di montagna, è stata dettata dalla sua posizione all’interno del territorio provinciale. Infatti esso si pone a ridosso di tutte le aree pedemontane, risultando logisticamente un punto di forza per l’organizzazione dei soccorsi. A Taurianova è stato infatti allestito anche uno dei magazzini della Stazione, che ospita materiale operativo per la buona riuscita dei soccorsi.
Appuntamento dunque a mercoledì 22 agosto, ore 22, a Piazza Italia per apprezzare il lavoro impeccabile dei tecnici del Soccorso Alpino che hanno deciso di mettere la propria vita al servizio degli altri.
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more