L’insegna è il principale biglietto da visita di un negozio e per tal motivo, dato che rientra anche nella categoria dei più efficienti sistemi di pubblicità, deve essere perfetta. La fondamentale relazione tra il cliente e il negozio inizia proprio dall’esterno: un punto vendita ben curato nei minimi particolari e che attira l’attenzione grazie ad una insegna accattivante ha una forza economica maggiore rispetto a negozi più nascosti e che passano inosservati.
L’insegna è l’elemento chiave dell’immagine del negozio ed è proprio per questo motivo che deve essere progettata seguendo le linee architettoniche della parte esterna dell’edificio che ospita il punto vendita e riportare all’esterno l’essenza dello stesso. L’insegna serve a mettere a nudo l’anima del negozio. Illuminazioni dinamiche di grande o piccolo formato, grandi e semplici caratteri o scritte più articolate, sagomate o dalle classiche forme, semplici cartelloni o altro: un mare di scelte, dove solo l’insegna perfetta, come un potente faro, riuscirà a guidare le navi dei clienti nel proprio porto di vendite.
Come scegliere l’insegna giusta? Basta seguire piccoli consigli e il risultato è garantito. Per prima cosa l’insegna deve riprendere lo stile dell’interno del proprio shop e, al contempo, far riferimento ad un target ben preciso. Da questo punto di vista è possibile giocare con le dimensioni delle diverse scritte da inserire nello spazio a disposizione e sui colori (non sceglieteli mai a caso perché è proprio il colore ciò che attira lo sguardo e come una calamita fa giungere le persone dinanzi alla vetrina del negozio), creando la giusta armonia per far cadere l’occhio del potenziale cliente proprio su ciò che si desidera. Insegna grande o piccola? Non sempre le dimensioni contano e una grande insegna spesso risulta essere meno convincente di un’altra più piccola ma più elaborata e originale.
Molto importante è ovviamente l’ubicazione del punto vendita: se si trova nel centro storico di una città, dove il passato è sempre vivo e la modernità fa fatica ad ottenere il controllo totale, una bella insegna che ne segua lo stile, magari è la scelta giusta. Il negozio deve essere trasformato in una delle principali attrazioni che il cliente deve visitare (questo vale anche per chi vive in determinate zone, i quali apprezzeranno e noteranno di più un negozio che sfrutta l’armonia generale del piano urbanistico). Al contrario in quella che è la parte più animata e commerciale della città, una bella insegna luminosa, colorata e moderna può essere la giusta scelta. Infine, non fate scelte affrettate: l’insegna è un qualcosa che identificherà per molto tempo il punto vendita.
Le tipologie più usate di insegna per negozi e punti vendita
Basta un po’ di fantasia per ottenere un risultato degno di nota e che vi farà sorridere ogni volta che vi recherete a lavoro nel vostro negozio. Ma, se l’indecisione regna nei vostri pensieri è possibile partire da ben determinati modelli di insegne per negozi, sui quali magari effettuare modifiche originali in base alle proprie esigenze.
Tra le insegne più utilizzate e che facilmente si trovano in ogni angolo della città spiccano quelle in polistirolo, quelle luminose e quelle araldiche. Le prime rappresentano la scelta più economica e che garantiscono una maggiore facilità di installazione grazie al loro peso contenuto. Facilissime da sagomare a proprio piacimento sono perfette per contenere colori e sfumature particolari. Non necessariamente l’insegna deve essere grande e pesante e questo è l’esempio perfetto.
La vasta scelta di insegne pubblicitarie luminose deriva dal fatto che le stesse, sono considerate le regine della pubblicità, perché capaci di attirare clienti come delle vere e proprie calamite. Ovviamente, questa è la scelta più costosa, ma anche la più efficiente. L’importante è avere le idee chiare circa la grandezze e i colori da utilizzare, dato che al contrario della prima tipologia descritta, è molto difficile portare a termine qualsiasi variazione. Inoltre, necessitano di un’ampia superficie dove ancorarle in modo sicuro. Le insegne luminose al led sono quelle maggiormente utilizzate.
Le insegne araldiche sono decisamente quelle più particolari, che della semplicità hanno fatto il loro punto di forza. Una semplicità di forme e colori che si traduce in antica eleganza sempre attuale. Sono perfette per il centro storico e non solo: tutto dipende dalla tipologia del proprio negozio. Occupano una posizione intermedia per quanto riguarda il prezzo, ma il ferro battuto utilizzato e le forme sagomate creeranno un effetto davvero piacevole.
Queste sono le insegne per negozi e punti vendita maggiormente utilizzate ma i modelli tra i quali è possibile scegliere sono davvero tantissimi. Non dimenticate mai che l’insegna rappresenta il vostro negozio ed ha un compito fondamentale, cioè di accogliere per prima i clienti.