Rinviato a giudizio per falso il chirurgo Riccardo Mazzitelli

La legge è uguale per tutti

La legge è eguale per tutti

Reggio Calabria. Il gip di Reggio Calabria, Maria Cecilia Vitolla, ha rinviato a giudizio davanti al Tribunale di Reggio Calabria il dr. Riccardo Mazzitelli. La vicenda, assai delicata, vede contrapposti il dr. Mazzitelli ed il dr. Vincenzo Panuccio, entrambi chirurghi, ed ha origine nel settembre del 2011, allorquando Mazzitelli, primario della Clinica Caminiti di Villa San Giovanni, dopo avere sottoposto ad intervento chirurgico il collega Panuccio, secondo la prospettazione di reato contestatogli nel capo di imputazione, avrebbe alterato e falsificato la documentazione sanitaria e la cartella clinica allo scopo di nascondere e coprire le prove dell’errore professionale che avrebbe commesso e che avrebbe cagionato un rovinoso esito sulla salute del paziente.
All’udienza preliminare celebratasi in camera di consiglio, davanti al gip si sono fronteggiati i difensori delle parti contrapposte, rispettivamente per l’imputato l’avv. Franco Bagnoli e per la costituita parte civile dr. Panuccio che richiede il risarcimento del danno, l’avv. Giuseppe Nardo.
Dopo le discussioni dei due avvocati il giudice si è ritirato in camera di consiglio, all’esito della quale, accogliendo la richiesta del pm e le argomentazioni dell’avv. Nardo, ha riconosciuto il fondamento dell’azione penale e l’idoneità dell’accusa ed ha disposto il rinvio a giudizio del dr. Mazzitelli.
Com’è facilmente prevedibile l’agguerrito scontro proseguirà davanti al Tribunale di Reggio Calabria dove il dr. Mazzitelli sarà chiamato a difendersi dall’accusa di falso.

newz

Exit mobile version