Sorbo San Basile (Catanzaro). La Commissione Straordinaria, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, ha predisposto un programma di celebrazioni che si sono svolte il 2 novembre con la deposizione di una corona presso il Cimitero comunale in memoria di tutti i defunti, il 4 novembre con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e la deposizione di una corona di alloro, in via Europa, ed il 13 novembre 2018, con una conferenza che coinvolgerà gli studenti delle terze classi dell’istituto Comprensivo di Taverna, presso la Sala Consiliare del Comune di Sorbo San Basile.
In considerazione del rilievo storico della ricorrenza, domenica 4 novembre è stata anche deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti dando lettura dei nominativi dei caduti con l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale e del silenzio d’ordinanza.
Martedì 13 novembre, inoltre, presso la Sala consiliare del Comune di Sorbo San Basile si svolgerà la conferenza “Aspetti e momenti della Prima Guerra Mondiale”. Le celebrazioni hanno ottenuto l’accreditamento quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale – con la concessione del logo del centenario della Grande Guerra.