Montebello Jonico (Reggio Calabria). Dopo l’incendio che precisamente il 17 settembre 2016 aveva distrutto il bar della piscina presente all’interno de “Le Saline Resort”, questa notte, intorno alle 2:00, un altro incendio di natura dolosa ha danneggiato l’hotel attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione presente a Saline Joniche. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo diretta dal capitano Matteo Defilippis che immediatamente hanno effettuato un sopralluogo e rilevato i dettagli utili ad avviare le indagini.
Il video dei malviventi diffuso dalla direzione del Resort
Sono bastati pochi minuti e le fiamme, secondo quanto è visibile anche nel video diffuso pochi minuti fa sui social network dalla pagina della struttura colpita, si sono propagate all’interno della sala ristorante distruggendola. Tempestivo l’intervento dei Vigili Del Fuoco che immediatamente hanno spento l’incendio evitando così che questo si diffondesse in tutto il Resort e causasse maggiori danni. Nell’immediato sono inoltre intervenuti i Carabinieri che hanno avviato le indagini, sembra non esservi dubbio sulla matrice dolosa dell’incendio.
L’incendio, secondo quanto dichiarato da alcune fonti, ha colpito principalmente l’area ristorante dell’Hotel che era in fase di ristrutturazione e che sarebbe stata accessibile al pubblico in primavera.
Dopo l’accaduto, sulla pagina Facebook del Resort, è stato tempestivamente diffuso il video di pochi secondi ripreso dalle telecamere di sorveglianza che mostra i responsabili dell’incendio doloso in azione e successivamente il propagarsi delle fiamme. I proprietari del Resort hanno ritenuto opportuno diffondere il video sul web principalmente per far sì che i responsabili si sentano sia braccati dalle Forze dell’Ordine che dai cittadini. All’interno del post contenente il video, viene sottolineata la volontà di collaborazione da parte degli stessi proprietari della struttura che non accettano un gesto definito “vile e ignobile”.
Cannizzaro: «Un gesto vigliacco, non chineremo il capo di fronte a tante barbarie»
A proposito della vicenda che ha colpito una delle strutture di spicco della Calabria, si è espresso il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro definendo questo gesto vigliacco. Cannizzaro ha voluto sottolineare l’onestà del titolare del Resort ed ha affermato: «Il fuoco, per quanto devastante, ha bruciato gli oggetti ma non lo spirito di Pino Musarella, della squadra dei lavoratori che lo affiancano e dell’intera comunità reggina».