Pianopoli (Catanzaro). Una cava abusiva di inerti è stata sequestrata dai Carabinieri a Pianopoli. I militari della Compagnia di Lamezia Terme e della Stazione Carabinieri Forestale di Serrastretta, durante un servizio di controllo in materia di reati ambientali svolto nel territorio del Comune di Pianopoli, si sono imbattuti in una vasta zona, nel tempo soggetta a diversi incendi, dove hanno scoperto l’esistenza di una cava di inerti.
I successivi accertamenti, svolti anche tramite l’analisi delle ortofoto estrapolate dal S.I.M. (Sistema Informativo della Montagna) relative agli anni 2009-2017, complete dei tematismi raffiguranti i precedenti incendi, messe a sistema con altri dati documentali, hanno permesso di verificare il mutamento dello stato dei luoghi nel tempo a seguito proprio del prelievo degli inerti.
I Carabinieri hanno pertanto sequestrato l’intera area che è risultata di proprietà di un soggetto lametino, deferito in stato di libertà poiché sprovvisto di qualsiasi titolo autorizzativo in materia.