Reggio Calabria. Dopo il successo ottenuto a Milano e Genova, We Will Rock You – The Musical sarà presentato anche nei teatri di Roma, Napoli, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania e Bari. Cresce l’attesa tra i fan di Freddie Mercury leader dei Queen anche in Calabria, dove il musical andrà in scena per la prima volta il 9 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro e l’11 marzo al Teatro Cilea di Reggio, con inizio alle ore 21.
“E’ uno spettacolo imperdibile e, qui in Calabria, credo irripetibile. Per chi ama i Queen sarà certamente emozionante ed indimenticabile!”, sottolinea Ruggero Pegna.
L’evento, fa parte di “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e organizzato in Calabria da Ruggero Pegna, giunto al traguardo della trentatreesima edizione.
Oltre 8 milioni di spettatori, 2700 performance e 12 anni consecutivi di repliche solo a Londra: sono questi i numeri record di We Will Rock You, il musical che metterà in scena 24 tra i maggiori successi dei Queen suonati dal vivo e rifletterà le performance live della storica band. Lo spettacolo, prodotto da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May andrà in scena nelle principali città italiane.
La storia, i personaggi e le musiche originali, sono stati affidati alla regia di Tim Luscombe, candidato al Lawrence Olivier Award, il più importante premio teatrale inglese assegnato dalla The Society of London Theatre. Prestigiose tutte le firme: dalla scenografia concepita da Colin Mayes, fino alle coreografie curate da Gail Richardson e il disegno luci di Giancarlo Toscani. La Direzione Artistica è affidata a Valentina Ferrari, protagonista nel ruolo di ‘Killer Queen’, mentre Riccardo Di Paola è alla Direzione Musicale. La produzione esecutiva è di Cristina Trotta.
Lo show, debuttato al Dominion Theatre di Londra il 12 maggio 2002, dato il suo enorme successo entrò nella Top 10 degli show più longevi nella storia del West End.
We Will Rock You – The Musical, il cast e la trama
In vista delle nuove stagioni, il progetto artistico privilegerà l’attualizzazione e la contemporaneità della vicenda, attenta a sottolineare l’aspetto politico, attuale e visionario alla base del musical. Lo spettacolo unico nel suo genere ipotizza un futuro in cui il rock viene bandito e i suoi seguaci saranno costretti a sottostare alla mercé di una multinazionale che controlla non solo la musica ma anche la vita dei singoli individui.
Nel grande cast: Alessandra Ferrari (Scaramouche), Claudio Zanelli (Britt), Loredana Fadda (Oz), Massimiliano Colonna (Pop), Salvo Vinci (Galileo), Valentina Ferrari (Killer Queen), Paolo Barillari (Khashoggi), i ballerini Flavio Tallini, Paolo Ciferri, Giammarco Capogna, Francesco Venezia, Beatrice Berdini, Jessica Falceri, Greta Disabato, Gloria Miele e, infine, la band con Riccardo Di Paola (tastiere), Antonio Torella (tastiere), Roberta Raschella (chitarre), Federica Pellegrinelli (chitarre), Alessandro Cassani (basso), Marco Parenti (batteria e percussioni).
We Willl Rock You – the Musical è ambientato nel futuro fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, vittima della globalizzazione più totale. Un pianeta dove il rock e la musica dal vivo sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti. La Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la “resistenza” di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il Rock regnava sovrano sulla terra. Attendono l’arrivo degli eletti che restituiranno la musica al Pianeta, l’ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento che l’antico dio della chitarra, ha nascosto in un luogo segreto.
“We Will Rock You” è uno show nel quale la tensione emotiva non scende mai, mentre realtà e fantasia si mescolano lungo una linea sottile, fra battute che strappano la risata a tratti più serie di quanto sembri, e personaggi dall’aspetto crudele e buffo allo stesso tempo, come Killer Queen e il Comandante Khashoggi, oppure creativi come i Bohemians o gli stessi Galileo e Scaramouche, ragazzi di domani che lottano per salvare il (loro) mondo inseguendo il sogno della rinascita della musica rock. I biglietti sono disponibili nei punti Ticketone, online al sito www.ticketone.it. Per informazioni: 0968441888 www.ruggeropegna.it.