Nasce la “CF Locri Athena Nike”: startup di calcio femminile a 11

Definiti programmi e obiettivi: il progetto partirà con la stagione sportiva 2019/2020

Nasce “CF Locri Athena Nike”

Nasce “CF Locri Athena Nike”

Locri (Reggio Calabria). È nata a Locri una nuova startup di calcio femminile a 11, la “CF Locri Athena Nike”, formata da giovani imprenditori e sportivi locresi. L’obiettivo del progetto, è quello di portare la realtà del calcio a 11 femminile anche a Locri, una piazza importante per il mondo dello sport che vede questo movimento in forte ascesa nel panorama nazionale. La startup si pone come obiettivo quello di offrire uno spettacolo avvincente e allo stesso tempo valorizzare il mondo sportivo femminile.

Il progetto è stato avviato con la formazione di un’associazione sportiva e sociale che ha strutturato un organigramma societario iniziale con la presidenza affidata al giovane Alessandro Belvedere. Il ruolo di vice è stato affidato a Rudi Lizzi, la segreteria sarà coordinata da Andrea Muscari e il ruolo di tesoriere è stato dato a Domenico Solinas. Tra i dirigenti, Bruno Vita, Domenico Stilo e altri professionisti che hanno dato la loro disponibilità e presto saranno parte del team. Prevista anche la presenza di donne che prenderanno parte al gruppo.

La parte sportiva sarà gestita dal direttore generale Ferdinando Armeni, mentre la parte tecnica è stata affidata al direttore tecnico Carlo Alia, che coordinerà il futuro direttore sportivo e lo staff tecnico. Il progetto sportivo e agonistico partirà proprio con la stagione sportiva 2019/2020 con l’iscrizione al campionato di calcio a 11 della Figc. Il primo passo importante è stato la creazione del logo che vuole richiamare l’identità storica in cui nasce e sviluppa il progetto: denominazione semplice e facile da ricordare come CF, calcio femminile, LOCRI, la città natale e ATHENA NIKE la dea dell’antica Grecia che personificava la vittoria in battaglia, stile che la neocreata vuole adottare in campo.

Gli obiettivi della startup

Come tutte le start up, anche in questo caso si stanno definendo programmi ed obiettivi, strutturando un piano d’azione annuale e suddividendo ruoli e attività. Si lavorerà in parallelo sui seguenti settori:

Sportivo e salutare: con l’iscrizione ai campionati e la partecipazione a competizioni nazionali e regionali, nonché promozione sportiva giovanile con proposte nelle scuole di ogni ordine e grado. Si svilupperanno, percorsi attui al benessere e alla salute non solo degli atleti e del team CF Locri, ma anche per la comunità;

Imprenditoriale: con l’associazione di un prodotto che si vorrà far diventare linfa vitale del progetto. La cooperazione, inoltre, con le realtà commerciali ed imprenditoriali del territorio, valorizzerà aspetti commerciali e produttivi, elementi importanti per la crescita stessa del progetto;

Sociale: una delle mission della società è proprio quella di condividere progetti con le associazioni, con gli Enti, con le Istituzioni del territorio adottando sempre il binomio sport-sociale. Sarà fondamentale il concetto per cui nasce questa realtà sportiva che mette in primo piano le pari opportunità nel mondo sportivo come nel quotidiano, tra uomo e donna;

Occupazionale e formativo. Tra le azioni prefissate dal gruppo c’è quello di lavorare perseguendo questi cardini passione formazione- lavoro. Si procederà con la formazione, grazie a laboratori, convegni e affiliazioni con Enti sportivi e università e si sperimenterà una sorta di job board per condividere e promuovere offerte di lavoro e di carriera per professionisti del mondo dello sport, affinchè possano essere valorizzati sul territorio e possano essere messi nelle giuste condizioni di lavorare, in linea con altre regioni d’Italia;

Comunicativo: si adotteranno strategie di marketing e valorizzazione del marchio, perché la comunità possa riconoscere l‘immagine positiva del gruppo e allo stesso tempo la società possa identificare la propria offerta con la creazione di diversi articoli. I mezzi di comunicazione e i social offriranno la possibilità di condividere progetti e seguire il gruppo e la squadra h 24. Tra tutti, di fondamentale importanza sarà la creazione di una community, una piattaforma social e un sito internet, nonché una app e web tv.

Exit mobile version