Bova. Vandali tagliano tubi dell’impianto d’irrigazione delle aiuole comunali

Il sindaco Santo Casile: «Provvederemo a sporgere denuncia. Chi può fornire notizie utili sugli autori collabori con le autorità»

Santo Casile

Santo Casile

Bova (Reggio Calabria). La settimana scorsa, alcuni vandali hanno tagliato parte dei tubi in polietilene dell’impianto d’irrigazione delle aiuole/fioriere comunali del primo tratto di Via Borgo.

L’ elemento di arredo urbano, oggetto del progetto di riqualificazione del verde comunale “Adotta Aree di Verde Pubblico”, è stato realizzato, previa autorizzazione del Comune, a titolo volontario e gratuito dall’Associazione “Bova Life – Vua Zoì”, che con il suo Presidente Saverio Micheletta è da anni ormai impegnata alla valorizzazione e promozione di Bova e del suo territorio.

Alla luce di questo episodio il Sindaco Santo Casile ha annunciato l’intenzione di sporgere denuncia contro ignoti, sperando poi di poter giungere all’identificazione dei responsabili.

«Si è trattato, purtroppo, di un gesto incivile, uno sfregio alla collettività e al decoro urbano. Per questo – afferma il Sindaco – provvederemo a sporgere denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri e compiremo ogni iniziativa idonea ad individuare i responsabili di questo vile gesto. Non capisco sinceramente le motivazioni dell’accaduto, che sembrano più che altro riconducibili a puro spirito di esaltazione ma che in realtà sono frutto di mera imbecillità.  Resta una priorità della nostra Amministrazione potenziare la vigilanza del patrimonio comunale con sistemi di videosorveglianza. Un appello, perciò – conclude il Sindaco – a rispettare l’ambiente e il patrimonio pubblico che è di tutti, ma anche un appello a chi sa, o può fornire notizie utili sugli autori, affinché collabori con le autorità preposte».

«Siamo rattristati – aggiunge Saverio Micheletta – che alcuni membri della comunità ostacolino, con atti vandalici come in questo caso, la stagione di rinnovamento che il nostro territorio sta vivendo in questi anni, grazie anche agli sforzi e alla passione di associazioni come Bova Life e di tanti volenterosi cittadini. Noi andremo avanti – conclude il Presidente di Bova Life – nell’opera di valorizzazione e promozione del nostro straordinario territorio con ancora più forza e determinazione».

Exit mobile version