Tecnologia: i vantaggi di avere una casa domotica

casa domotica

Fino a qualche anno fa era impensabile riuscire a pensare solamente di avere una casa connessa e tecnologica. Oggi, invece, con l’evoluzione digitale le nostre case sono sempre più smart e quindi a misura d’uomo.

Domotica è un composto della parola latina “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”. Un sistema casa che potete gestire in totale autonomia e che, oltre a garantire un notevole comfort, favorisce anche un sostanzioso risparmio energetico.

Un impianto domotico rende la casa sicura, con validi sistemi di antifurto, di allarme senza fili e di automazione. Con pochi gesti avrete una casa tecnologica a vostra disposizione, dove poter vivere comodamente, sicuri e con notevoli risparmi.

Il concetto di domotica nasce negli anni ’90 fino a diventare una solida realtà a vantaggio degli utenti che usufruiscono di questi servizi. Le aziende che offrono un impianto domotico garantiscono un sistema casa dove ogni componente è progettato per garantire alti livelli di compatibilità con le diverse apparecchiature interconnesse tra di loro nell’abitazione o negli ambienti lavorativi, per rendere più flessibili ed economici i gesti quotidiani.

La casa domotica, quindi, è definita intelligente proprio perché in grado di adattarsi alle diverse esigenze modificando i propri apparati e i propri impianti in funzione di variabili interne ed esterne. Ci viene in mente, ad esempio, quello che propone Xiaomi con una soluzione tutto sommato anche molto economica.

Ma perché scegliere un’abitazione smart? Il primo vantaggio di una casa smart è il risparmio energetico che si traduce in un risparmio anche economico. Un controllo intelligente delle diverse fonti energetiche, infatti, permette di limitare gli sprechi e ottimizzare le performance degli impianti, riducendo cosi? i costi finali di una percentuale che va dal 20 al 30 per cento. È inoltre dimostrato che la visualizzazione dei consumi, funzionalità fornita da tutti gli accessori domotici, aiuta l’utilizzatore a modificare le abitudini sbagliate e a intervenire per migliorarle.

La casa smart può essere controllata a distanza grazie al controllo remoto, connettendosi semplicemente a internet o con il proprio device all’app dedicata, impartendo ordini a distanza. Questo significa non solo avere il controllo di quanto avviene in casa in ogni momento, ma anche intervenire per creare le migliori condizioni possibili. Altra peculiarità dei sistemi domotici è la possibilità di essere modificati e soprattutto ampliati nel corso del tempo, attraverso l’aggiunta di nuove componenti che possano creare un sistema personalizzato sulle proprie esigenze. Queste soluzioni innovative sono pensate per  migliorare la qualità della vita di chi occupa gli spazi casalinghi, rendendo la casa più confortevole e favorendo l’accessibilità e la fruizione dell’abitazione anche per chi è affetto da disabilità o per gli anziani.

Ovviamente un impianto domotico presenta anche diversi costi sia per quanto riguarda l’installazione che la spesa iniziale. Il tutto, però, si ammortizza nel giro di pochi anni se si considerano gli enormi risparmi connessi all’utilizzo di questa tecnologia che sta facendo la differenza negli ultimi anni e che è sempre più scelta dagli utenti.

Exit mobile version