Rosarno (Reggio Calabria). Una consistente frana ha compromesso lo schema acquedottistico regionale “Anguilla 2” al servizio del Comune di Rosarno. La notizia è stata comunicata dalla Sorical alla Protezione Civile Regionale e all’ufficio Difesa del Suolo della Città Metropolitana.
La frana, ricadente nel Comune di Laureana di Borrello, senza alcun intervento rischia di spezzarsi e lasciare senza acqua gli abitanti di Rosarno. A causare la frana, secondo i tecnici della Sorical, sarebbero stati alcuni sbancamenti e scaturigini che, impregnando il terreno sabbioso, lo avrebbero fatto scivolare sino a valle ostruendo il corso del fiume e formando un pericoloso “laghetto”.
Sorical, ha dovuto ridurre la portata dell’acquedotto “Anguilla 2”, aumentando l’erogazione degli schemi Alaco e Petrace in attesa della posa di un nuovo tratto di condotta con un percorso alternativo. Al fine di evitare ulteriori danni, i tecnici della Sorical hanno chiesto alla Protezione Civile e alla Città Metropolitana di adoperarsi per eliminare il tappo e far defluire correttamente l’acqua del Torrente Anguilla.