Reggio Calabria. La 33° edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. I temi dell’ambiente sono più che mai una priorità e Bicincittà vuole portare tutta Italia sulle due ruote e dare rilievo a questi argomenti. Saranno cento le città italiane di 16 regioni in cui si svolgerà la manifestazione da maggio a settembre saliranno in sella giovani e meno giovani, per chiedere sicurezza e tutela ambientale.
Domenica 12 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in moltissime città italiane. Bicincittà 2019 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Mercoledì 8 si svolgerà la conferenza stampa presso il Consiglio Regionale della Calabria nella sala Giuditta Levato alle ore 10:30. Il Circolo Crucitti grazie alla UISP provinciale di Reggio Calabria rinnova il proprio impegno anche per il 2019, impegnandosi nell’organizzazione di attività e manifestazioni Uisp di rilevanza nazionale, ormai affermate nel territorio, che coinvolgono circa un migliaio di partecipanti di ogni età e un numeroso pubblico. Tutti i partecipanti, come una grande carovana, attraverseranno tutto il centro cittadino da sud a nord, partendo da Piazza Indipendenza (Lungomare Falcomatà) si proseguirà fino al piazzale Botteghelle per ritornare verso il centro arrivare fino al piazzale Pentimele per poi fare ritorno con arrivo sul Lungomare al punto di partenza. Saranno distribuiti a tutti i partecipanti iscritti le magliette dell’evento e infine saranno sorteggiati diversi premi. Nella giornata di sabato a Piazza Indipendenza ci sarà “Baby in Bici” per i più piccoli, in uno spazio dedicato a loro per passare una giornata di sano divertimento.
Anche quest’anno ci sarà la preziosa collaborazione della Polizia Municipale e delle associazioni di protezione civile del Comune di Reggio Calabria. Un particolare ringraziamento alle aziende che collaborano omaggiando tutti i partecipanti con dei gadget e a tutti i volontari che saranno coinvolti nello svolgimento di questa grande pedalata di solidarietà.