• Latest
  • Trending
  • All
Aeroporto dello Stretto

Aeroporto dello Stretto. Apertura di Sacal alla Uilt: sciopero sospeso e riprese le relazioni sindacali

5 Giugno 2019
Depurazione, Falcomatà: “Salvaguardare livelli occupazionali e garantire continuità e qualità del servizio”

Depurazione, Falcomatà: “Salvaguardare livelli occupazionali e garantire continuità e qualità del servizio”

27 Novembre 2023
L’arte di essere Tom Waits

L’arte di essere Tom Waits

26 Novembre 2023
seo

SEO Local per le aziende: cos’è e quali sono i vantaggi

23 Novembre 2023
Polizia denuncia 2 soggetti per possesso di stupefacenti, rinvenuta una pistola e sequestrato circa 1 kg di marijuana

Polizia denuncia 2 soggetti per possesso di stupefacenti, rinvenuta una pistola e sequestrato circa 1 kg di marijuana

22 Novembre 2023
L’Ite Piria-Ferraris-DaEmpoli a Palazzo Alvaro contro la violenza sulle donne, Falcomatà ai ragazzi: “Dalle esperienze negative costruiamo la bellezza”

L’Ite Piria-Ferraris-DaEmpoli a Palazzo Alvaro contro la violenza sulle donne, Falcomatà ai ragazzi: “Dalle esperienze negative costruiamo la bellezza”

22 Novembre 2023
Giornata nazionale dell’albero a Reggio Calabria: 6 nuove piante sul Ponte della Libertà

Giornata nazionale dell’albero a Reggio Calabria: 6 nuove piante sul Ponte della Libertà

22 Novembre 2023
Studio epidemiologico sanitario su Reggio Calabria, Falcomatà: “Sia da modello per tutte le province della Calabria”

Studio epidemiologico sanitario su Reggio Calabria, Falcomatà: “Sia da modello per tutte le province della Calabria”

22 Novembre 2023
I Walk The Line nel cuore dell’Aspromonte. Malara: “Rispettare la natura significa proteggere il prossimo”

I Walk The Line nel cuore dell’Aspromonte. Malara: “Rispettare la natura significa proteggere il prossimo”

22 Novembre 2023
MArRC Sospensione attività culturali del Museo

App e audioguide ora disponibili al MArRC

22 Novembre 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

I servizi di Hermes varcano i confini comunali: in corso attività di supporto al Comune di Taormina

22 Novembre 2023
Il sindaco Falcomatà accoglie i Comitati di quartiere: “Siete parte integrante del Comune”

Il sindaco Falcomatà accoglie i Comitati di quartiere: “Siete parte integrante del Comune”

22 Novembre 2023
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà

A Palazzo Alvaro sottoscritta la preintesa sulla nuova piattaforma del Contratto Collettivo decentrato integrativo per i dipendenti della Città Metropolitana

22 Novembre 2023
I Walk The Line I Walk The Line I Walk The Line
  • Home
  • Italia
lunedì, Dicembre 4, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Città

Aeroporto dello Stretto. Apertura di Sacal alla Uilt: sciopero sospeso e riprese le relazioni sindacali

by newz
5 Giugno 2019
in Città
0
Aeroporto dello Stretto

Aeroporto dello Stretto

Reggio Calabria. A seguito della seconda azione di sciopero indetta dalla UILT Calabria in favore dei dipendenti della SACAL S.p.A., si è ripreso nuovamente il confronto tra le parti. Durante l’incontro sindacale, che ha coinvolto tutte le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL, il fronte di rappresentanza aziendale, alla presenza del presidente Arturo De Felice, ha dato importantissime risposte in merito ad alcuni punti facenti parte della vertenza sindacale indetta dalla UILT Calabria, ricevendo segnali positivi in merito alla richiesta di internalizzazione del servizio di decoro e pulizia dell’Aerostazione di Reggio Calabria, nonché dei lavoratori attualmente assoggettati a contratto di somministrazione lavoro ed in forza alla Sala Amica. Per entrambi, infatti, si prevede il rientro tempestivo nel perimetro aziendale della SACAL.

«Nonostante i primi segnali di attenzione – afferma Luciano Amodeo segretario regionale del T.A. UILT Calabria – pervenuti ufficialmente nel corso dell’odierno confronto, si sono registrate pesanti preoccupazioni espresse da parte della società in merito al flusso di passeggeri che, seppur in leggero in aumento, non corrisponderebbero alle aspettative relazionate allo sforzo dichiarato».
Al cospetto della situazione descritta dalla SACAL, secondo la quale, la compagnia Blu Panorama avrebbe abbandonato anzitempo lo scalo reggino, ed altre compagnie aeree ancora ad oggi non mostrerebbero il reale interesse per la fruizione dell’Aeroporto dello Stretto, utile a creare nuovi collegamenti, non si è riusciti, di fatto, a fare delle previsioni di lunga gittata, costituendo , a detta della SACAL, un reale problema per la stabilizzazione dei contratti dei lavoratori precari nonché l’estensione di quelli part-time.

La UILT Calabria, mostratasi comunque soddisfatta per l’attenzione ricevuta di fronte alle molteplici rivendicazioni pregresse, replicate anche al tavolo negoziale istituito, ha chiesto l’impegno da parte della società a voler mantenere corrette e costanti relazioni sindacali per la costruzione dei percorsi utili allo sviluppo delle attività aeroportuali, chiedendo, altresì, l’effettuazione di periodiche verifiche che saranno utili a monitorare le possibili variazioni all’offerta commerciale, che potrebbero essere positivamente determinanti per l’aumento del bacino dei dipendenti necessari (che costituiscono il fabbisogno aziendale) e la stabilizzazione di tutti i contratti a tempo determinato e/o part time.

«Auspichiamo che possa essere applicato il piano d’azione necessario per l’accessibilità dell’area dello stretto, e nella fattispecie di quella aeroportuale – spiega Luciano Amodeo – sarà determinante l’impegno delle istituzioni competenti e della Regione Calabria che dovrà cercare soluzioni di maggiore sostentamento per far fronte alle necessità sorte nel sistema aeroportuale calabrese in forte crisi occupazionale».

Una crisi che sta colpendo in modo devastante anche la realtà reggina, coinvolgendo inevitabilmente i lavoratori dell’indotto. Si è difatti espletata con esito negativo la prima fase delle procedure amministrative di raffreddamento, aperte nei confronti della società Aviapartner, operante nel settore dell’handling che annuncia la volontà di adoperare piani d’azione per una ulteriore razionalizzazione delle attività prestate, al cospetto dell’attuale fotografia interessante i voli in arrivo/partenza da Reggio Calabria. Anche di fronte a quest’ultima circostanza la UILT Calabria si prepara all’espletamento della seconda fa se delle procedure di raffreddamento.

La ripresa delle relazioni industriali con la SACAL, in riferimento alle attività assegnate al Tito Minniti di Reggio Calabria, rappresenta certamente un significativo passo in avanti, per costruire il confronto utile allo sviluppo delle attività aeroportuali. In attesa dei riscontri oggettivi di fronte a quanto ufficializzato dalla SACAL, la UILT Calabria cessa l’azione di sciopero intrapresa.

Tags: aeroporto dello Strettoluciano amodeoreggio calabriasacaluilt calabria
I Walk The Line

Lombardia

Carabinieri Stazione Centrale Milano
Lombardia

Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale

by newz
24 Aprile 2023
0

Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...

Read more
Palazzo Lombardia

Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive

27 Marzo 2023
Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

16 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In