• Latest
  • Trending
  • All
Movida guardata a vista dalla Polizia: controlli sul lungomare intensificati per tutto il periodo delle feste Mariane

Incidenti stradali: controlli su strada e ai locali della movida

8 Febbraio 2020
casa domotica

Arredare la casa in stile high-tech

30 Maggio 2023
Gli studenti del "Troccoli" vincitori del primo premio

Legalità, primo premio alle “Farfalle libere” degli studenti del “Troccoli”

27 Maggio 2023
Creta

Viaggio di coppia estivo: 3 luoghi dove andare

26 Maggio 2023
L’Anm di Reggio Calabria: «L’impronta di Falcone non si cancella, si trasmette e rinasce»

L’Anm di Reggio Calabria: «L’impronta di Falcone non si cancella, si trasmette e rinasce»

24 Maggio 2023
Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando

Cosenza. Evasione fiscale milionaria nel settore dei giochi

15 Maggio 2023
Matrimonio alla faggeta di Gambarie

Nuova location per il matrimonio civile a Gambarie

15 Maggio 2023
bong

Bong: cos’è, come funziona e come usarlo

15 Maggio 2023
crema solare

Come scegliere la migliore crema solare per la propria pelle

8 Maggio 2023
Imparare l'inglese

Imparare l’inglese a 40 anni: consigli utili per vincere questa sfida

4 Maggio 2023
Amazon

Come vendere su Amazon Usa

3 Maggio 2023
Operazione Eureka: 108 indagati dal Ros dei Carabinieri

Operazione Eureka: 108 indagati dal Ros dei Carabinieri

3 Maggio 2023
Carabinieri Stazione Centrale Milano

Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale

24 Aprile 2023
  • Home
  • Italia
venerdì, Giugno 9, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Cronaca

Incidenti stradali: controlli su strada e ai locali della movida

Sanzioni per "Zio Fedele", "Vesper" e l'automatico "Saiba Bar"

by newz
8 Febbraio 2020
in Cronaca
0
Movida guardata a vista dalla Polizia: controlli sul lungomare intensificati per tutto il periodo delle feste Mariane

Nel corso dell’ultimo mese l’elevato numero di incidenti stradali occorsi specialmente durante il fine settimana, anche con esito mortale, ha determinato la necessità di predisporre servizi ulteriori e straordinari finalizzati a contrastare le più gravi illiceità legate alla circolazione dei veicoli, in particolare per il contrasto alla guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione di alcool e/o droghe.

Incidenti stradali: prevenzione e contrasto

La crescente percentuale di mortalità per incidente stradale ha interessato non solo la provincia di Reggio Calabria, ma tutto il territorio nazionale, ed il Ministero dell’Interno, con apposita circolare, ha dato maggior input alla già disposta intensificazione dei controlli finalizzati a ridurre l’uso, ed ancor di più l’abuso, di alcool e droghe, da parte di chi si pone alla guida di un’autovettura determinando una condizione di pericolo per ss stesso e per il prossimo.

Per una più intensa attività di prevenzione, sia nel Capoluogo che nel territorio della provincia, il Prefetto Massimo Mariani, all’esito di un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha dato mandato al Questore di Reggio Calabria di coinvolgere tutte le Forze di polizia e le Polizie Locali, con una previsione di straordinari servizi di controllo delle strade provinciali ed amministrativi presso gli esercizi commerciali che effettuano la vendita o somministrazione di bevande alcoliche.

Già durante lo scorso fine settimana, così come avverrà nei prossimi, operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Metropolitana e della Polizia Municipale, hanno effettuato controlli a tappeto, serali e notturni, sia in strada, per la verifica del rispetto delle norme di circolazione stradale, che negli esercizi commerciali che somministrano bevande alcoliche, per la verifica del rispetto delle disposizioni di legge in materia di autorizzazioni amministrative. Le risultanze di tali attività hanno consentito di registrare un immediato e drastico calo dei numeri percentuali dell’incidentalità stradale.

Arrestato per omicidio stradale il conducente ubriaco che ha investito la 19enne Chiara Fava

Il personale della Polizia di Stato, ed in particolare della Polizia Stradale e dei Commissariati della provincia, unitamente a personale dell’Arma dei Carabinieri, hanno svolto i servizi in strada: 653 veicoli e 750 persone sono stati controllati, ed i conducenti le autovetture sono stati sottoposti ad accertamento delle condizioni psicofisiche attraverso l’utilizzo degli idonei strumenti dei precursori e degli etilometri.
In questo ambito, è stata data esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal Gip del Tribunale di Palmi, nei confronti del rumeno I.G., guidatore in stato di ebbrezza che lo scorso 19 gennaio ha causato un grave incidente ed il conseguente omicidio stradale della diciannovenne Chiara Fava e le lesioni provocate ad altre due persone.

Controlli agli esercizi commerciali della movida: sanzioni a Zio Fedele e Vesper

Le attività di controllo degli esercizi commerciali hanno interessato soprattutto i locali notoriamente frequentati dai giovani, che nelle serate del week end si ritrovano e consumano bevande alcoliche, tanto in territorio cittadino quanto in provincia.
Per quanto attiene alla città di Reggio Calabria, importanti sanzioni amministrative sono state irrogate a due locali: lo Zio Fedele è stato sanzionato per l’assenza sia delle apparecchiature per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico che delle tabelle alcolemiche, che devono necessariamente essere esposte; al Vesper è stata invece accertata la somministrazione di bevande alcoliche oltre le ore 03.00, limite imposto dalla legge, la cui inosservanza comporta una sanzione dai 5.000 ai 30.000 euro.

Sanzione anche per il distributore automatico di cibi e bevande “Saiba Bar”

I controlli di cui è in parola hanno peraltro interessato anche quelle attività di distribuzione di cibi e bevande cosiddette “automatiche”: per il Saiba Bar è stato accertato che la distribuzione di bevande alcoliche non veniva interrotta dopo le ore 24.00 come previsto, e sono state avviate le dovute attività di individuazione del responsabile per l’elevazione della relativa sanzione amministrativa, il cui importo oscilla dai 5.000 a 30.000 euro.
Non sono mancati esempi di esercizi commerciali in situazione di piena regolarità amministrativa, rispettosi delle prescrizioni relative alla somministrazione di bevande alcoliche.
Tali attività di controllo proseguiranno, in tutto il territorio della provincia, a garanzia della maggior sicurezza tanto di coloro che meno avvedutamente alterano la propria condizione psicofisica prima di porsi alla guida, quanto di chi trascorre i propri momenti di svago in maniera responsabile.

Tags: chiara favacontrolliincidenti stradalisaiba barvesperzio fedele
Festival Cosmos

Lombardia

Carabinieri Stazione Centrale Milano
Lombardia

Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale

by newz
24 Aprile 2023
0

Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...

Read more
Palazzo Lombardia

Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive

27 Marzo 2023
Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

16 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In