• Latest
  • Trending
  • All
Spara alla gamba della ex compagna: arrestato dai Carabinieri

Spara alla gamba della ex compagna: arrestato dai Carabinieri

7 Aprile 2020
marketing promozionale

La gamification nel marketing promozionale

23 Giugno 2022
Pianeta sindacale Carabinieri. Psc Assieme e il Coordinamento regionale della Calabria crescono con il coinvolgimento dei Carabinieri di Calabria

Pianeta sindacale Carabinieri. Psc Assieme e il Coordinamento regionale della Calabria crescono con il coinvolgimento dei Carabinieri di Calabria

21 Giugno 2022
Secondo Concerto di Fine Anno Liceo Musicale "Gullì"

Il Secondo Concerto di Fine Anno del Liceo musicale “Gullì”

17 Giugno 2022
Roberto Di Bella

Morte di Cosimo Di Lauro. Associazione Don Milani: «Rafforza importanza del progetto “Liberi di Scegliere”

17 Giugno 2022

L’analisi del voto di Francesco Cannizzaro

15 Giugno 2022
Francesco Cannizzaro con Mario Romeo a Bagnara Calabra

Cannizzaro Re Mida al contrario: il centrodestra reggino ha scoperto il suo talismano

14 Giugno 2022
Isola Capo Rizzuto. Polizia individua piantagione di marijuana: 3 arresti

Isola Capo Rizzuto. Polizia individua piantagione di marijuana: 3 arresti

9 Giugno 2022
In Calabria sulle tracce della Magna Grecia, il sindaco ff Carmelo Versace al Liceo "Da Vinci": "Lingua grecanica patrimonio del territorio"

In Calabria sulle tracce della Magna Grecia, il sindaco ff Carmelo Versace al Liceo “Da Vinci”: “Lingua grecanica patrimonio del territorio”

9 Giugno 2022
Metrocity in cammino insieme al territorio verso "Locride Capitale della Cultura 2025"

Metrocity in cammino insieme al territorio verso “Locride Capitale della Cultura 2025”

9 Giugno 2022
Carabinieri nel quartiere Ciambra di Gioia Tauro

Ciambra. Mantegna: «Progetto si farà, nessun ritardo nella programmazione»

9 Giugno 2022
Reggio Calabria: Palazzo Foti

Istituzione della Consulta per la tutela della salute mentale all’odg del Consiglio metropolitano

9 Giugno 2022
Napoli. Consegnato il nuovo elicottero bimotore avanzato "PH139-D"

Napoli. Consegnato il nuovo elicottero bimotore avanzato “PH139-D”

9 Giugno 2022
  • Home
  • Italia
lunedì, Giugno 27, 2022
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Cronaca

Spara alla gamba della ex compagna: arrestato dai Carabinieri

Un altro uomo lancia un coltello alla convivente. Tre arresti e due misure cautelari di divieto di avvicinamento alla vittima

by newz
7 Aprile 2020
in Cronaca, Primo Piano, Video
0

Reggio Calabria. Costante l’impegno dei Carabinieri dell’Arma del Comando Provinciale di Reggio Calabria, nell’attività di prevenzione e repressione dei reati di “stalking”, “maltrattamenti in famiglia” e “violenza”, in danno alle vittime vulnerabili, sempre particolarmente attenti a dare pronte ed efficaci risposte, anche nel delicato momento che il Paese sta affrontando, soprattutto a causa dei divieti imposti in materia di circolazione delle persone fisiche, che potrebbero, infatti, accentuare situazioni conflittuali preesistenti, determinando un sommerso di violenze e maltrattamenti.
A ciò si aggiunge la difficoltà per le vittime di potersi rivolgere agevolmente alle Forze di Polizia ed ai centri Antiviolenza al fine di denunciare le situazioni di disagio o di violenza o, più semplicemente, di chiedere indicazioni sulle iniziative da intraprendere per reagire alle criticità sopravvenute.
Pur nella complessità operativa del periodo emergenziale in corso, le articolazioni territoriali dell’Arma dei Carabinieri, nel Capoluogo come in Provincia, continuano la loro azione, assicurando quotidianamente tutti gli interventi necessari per tutelare le persone che subiscono violenza domestica con il ricorso a tutti gli strumenti normativi, procedimentali e strumentali (informatici e telematici) disponibili.
In tale quadro, emerge la massima attenzione e sensibilizzazione alla problematica in argomento, da parte dei nostri operatori di polizia, grazie a prassi operative collaudate nel tempo, che rendono sempre possibile la tempestiva tutela della vittima e la prevenzione di ulteriori condotte violente.

Lancia un coltello alla convivente

Risale alla giornata di ieri, l’ultimo caso, in cui i Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria – Rione Modena, hanno arrestato A. F. , 45enne, pluripregiudicato, per maltrattamenti in famiglia.
In particolare, l’uomo, qualche giorno prima, si era reso autore di condotte aggressive nei confronti della propria convivente, arrivando a lanciarle persino un coltello. A seguito delle risultanze investigative, che hanno permesso di acclarare le responsabilità del medesimo, è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di sospensione del beneficio della detenzione domiciliare, cui era già sottoposto, e contestuale aggravamento della misura cautelare in carcere disposta dal Tribunale di Sorveglianza.

Spara alla gamba della ex compagna

Ancora più eclatante l’episodio della scorsa notte, allorquando i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria nella sua coralità con personale del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni di Reggio Calabria – Catona e Gallina, hanno tratto in arresto Damiano Amato, 38enne, di Arghillà, già noto alle Forze dell’Ordine, resosi protagonista di episodi di maltrattamenti nei confronti dell’ex compagna. Nello specifico, la donna, si era presentata presso la caserma dei carabinieri, riportando ferite alla gamba derivanti da colpi d’arma da fuoco, causate dall’uomo che si era dato alla fuga subito dopo, lasciando perdere le sue tracce.
Attivate nell’immediatezza le ricerche da parte degli uomini dell’Arma tramite le Centrali Operative, nell’ambito del Piano coordinato di controllo del territorio l’autovettura dell’aggressore è stata ritrovata in tarda serata, grazie anche al supporto del personale delle Volanti dell’U.p.g.s.p della Polizia di Stato sotto l’abitazione di una coppia di conviventi, già noti alle Forze dell’Ordine, dove il medesimo si era rifugiato.
La successiva perquisizione domiciliare ha permesso dunque di riscontrare la presenza dell’autore del fatto reato e dopo gli accertamenti, lo stesso è stato tradotto presso la casa circondariale di Arghillà, in attesa dell’udienza di convalida, come disposto dall’autorità giudiziaria.
La donna, portata in ospedale, è stata sottoposta ad accertamenti che permettevano di evidenziare due ferite d’arma da fuoco, nonché ricoverata per approfondimenti, risultando al momento non in pericolo di vita. Tale attività di polizia giudiziaria ha rappresentato un chiaro ed inequivocabile esempio di come il coordinamento delle FF.PP. nel territorio del Capoluogo reggino sotto la guida della Prefettura di Reggio Calabria sia efficace ed aderente ad una tempestiva azione di contrasto utile ad assicurare alla giustizia l’autore di un grave delitto quale un tentato omicidio.

Tenta di sfigurare la moglie con acido muriatico

La casistica di tali tipologie di reato ha subito indubbiamente un sicuro incremento negli ultimi giorni per via di numerosi fattori tra cui l’obbligatorietà della compartimentazione degli ambienti. A tal proposito nella notte del 4 aprile scorso, i militari della Sezione Radiomobile di Reggio Calabria, hanno arrestato S.P, 45enne, reggino, a seguito di intervento per una lite, con l’accusa di maltrattamenti nei confronti della moglie, vittima di continue vessazioni di natura fisica e psicologica da parte dell’uomo, fino al tentativo ultimo di sfigurarla con dell’acido muriatico, acquistato nel pomeriggio della medesima giornata. Solo la decisione di denunciare e il tempestivo intervento dell’Arma reggina ha consentito di evitare più gravi conseguenze. A seguito di convalida dell’arresto da parte dell’autorità giudiziaria, è stato disposto l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla vittima.

Divieto di avvicinamento alla ex moglie

Il 31 marzo, invece, i Carabinieri della Stazione di RC – Modena, hanno dato esecuzione ad ordinanza di applicazione della misura cautelare personale del divieto di avvicinamento alla persona offesa ed ai luoghi abitualmente frequentati dalla stessa emessa dal tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di C.G, cl.73, reggino, pregiudicato. Il provvedimento è scaturito ad esito di attività d’indagine, condotta dagli stessi militari a conclusione della quale sono emersi gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo, resosi responsabile di condotte violente e moleste nei confronti della ex coniuge che si concretizzavano in atti persecutori riscontrati con attività di pedinamento, nonché con evidenze di azioni lesive della persona tenute dal reo anche in presenza dei figli della coppia.

Minacce di morte alla moglie

Medesimo giorno, i militari della Stazione di Gallina hanno dato esecuzione ad altra “ordinanza di applicazione della misura cautelare personale dell’allontanamento dalla casa familiare nonché del divieto di avvicinamento” nei confronti di C.F., 44enne, del posto, gravato da precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti. Anche in questo caso, il provvedimento è scaturito da complessa attività d’indagine, condotta dai militari, che permetteva di acclarare la responsabilità dell’uomo in ordine a condotte violente e moleste nei confronti della moglie e dei tre figli (19, 16 e 14 anni) che sfociavano in aggressioni verbali e frasi minacciose a tal punto da subire atteggiamenti vessatori, finanche con minacce di morte.

In tale ottica, con l’obiettivo di garantire l’imprescindibile tutela delle vittime di violenza domestica e di atti persecutori, la quotidiana operatività dell’Arma dei Carabinieri, in provincia di Reggio Calabria è costante e operosa mediante il consolidato sistema di Rete di supporto antiviolenza realizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri per una tempestiva azione in linea con il cd. “Codice Rosso” L. 69/2019, il rispetto del prontuario operativo definito dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria nonché una aderente attività investigativa a beneficio delle vittime maggiormente esposte in tale fase emergenziale connessa alla “pandemia” da COVID-19.

Tags: arrestocarabinieridamiano amatoreggio calabriaviolenza di genere
  • Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio a Reggio Calabria: ucciso imprenditore Francesco Cuzzocrea

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Auto travolge pedone mentre attraversa sulla SS 106: morto ex consigliere comunale a Bova Marina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Maltempo a Reggio Calabria. Ordinanza vieta transito sul Lungomare: cittadini invitati a restare a casa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giuseppe Scopelliti da oggi lascia il carcere di mattina per svolgere attività di volontariato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In