• Latest
  • Trending
  • All
‘Ndrangheta, catturato il latitante Rocco Graziano Delfino

Palmi. Convalidato l’arresto del latitante Rocco Graziano Delfino

5 Dicembre 2020
Depurazione, Falcomatà: “Salvaguardare livelli occupazionali e garantire continuità e qualità del servizio”

Depurazione, Falcomatà: “Salvaguardare livelli occupazionali e garantire continuità e qualità del servizio”

27 Novembre 2023
L’arte di essere Tom Waits

L’arte di essere Tom Waits

26 Novembre 2023
seo

SEO Local per le aziende: cos’è e quali sono i vantaggi

23 Novembre 2023
Polizia denuncia 2 soggetti per possesso di stupefacenti, rinvenuta una pistola e sequestrato circa 1 kg di marijuana

Polizia denuncia 2 soggetti per possesso di stupefacenti, rinvenuta una pistola e sequestrato circa 1 kg di marijuana

22 Novembre 2023
L’Ite Piria-Ferraris-DaEmpoli a Palazzo Alvaro contro la violenza sulle donne, Falcomatà ai ragazzi: “Dalle esperienze negative costruiamo la bellezza”

L’Ite Piria-Ferraris-DaEmpoli a Palazzo Alvaro contro la violenza sulle donne, Falcomatà ai ragazzi: “Dalle esperienze negative costruiamo la bellezza”

22 Novembre 2023
Giornata nazionale dell’albero a Reggio Calabria: 6 nuove piante sul Ponte della Libertà

Giornata nazionale dell’albero a Reggio Calabria: 6 nuove piante sul Ponte della Libertà

22 Novembre 2023
Studio epidemiologico sanitario su Reggio Calabria, Falcomatà: “Sia da modello per tutte le province della Calabria”

Studio epidemiologico sanitario su Reggio Calabria, Falcomatà: “Sia da modello per tutte le province della Calabria”

22 Novembre 2023
I Walk The Line nel cuore dell’Aspromonte. Malara: “Rispettare la natura significa proteggere il prossimo”

I Walk The Line nel cuore dell’Aspromonte. Malara: “Rispettare la natura significa proteggere il prossimo”

22 Novembre 2023
MArRC Sospensione attività culturali del Museo

App e audioguide ora disponibili al MArRC

22 Novembre 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

I servizi di Hermes varcano i confini comunali: in corso attività di supporto al Comune di Taormina

22 Novembre 2023
Il sindaco Falcomatà accoglie i Comitati di quartiere: “Siete parte integrante del Comune”

Il sindaco Falcomatà accoglie i Comitati di quartiere: “Siete parte integrante del Comune”

22 Novembre 2023
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà

A Palazzo Alvaro sottoscritta la preintesa sulla nuova piattaforma del Contratto Collettivo decentrato integrativo per i dipendenti della Città Metropolitana

22 Novembre 2023
I Walk The Line I Walk The Line I Walk The Line
  • Home
  • Italia
venerdì, Dicembre 1, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Cronaca

Palmi. Convalidato l’arresto del latitante Rocco Graziano Delfino

Lasciano il carcere i due presunti fiancheggiatori

by newz
5 Dicembre 2020
in Cronaca
0
‘Ndrangheta, catturato il latitante Rocco Graziano Delfino

Palmi – All’esito del giudizio di convalida dell’arresto, svoltosi presso la locale Casa Circondariale, il GIP di Palmi, in accoglimento delle richieste dell’avvocato Giuseppe Alvaro ha disposto gli arresti domiciliari per i due presunti fiancheggiatori di Rocco Graziano Delfino, 34 anni, ritenuto dagli inquirenti elemento di spicco della cosca Alvaro, latitante dal 2017, catturato all’interno di un casolare della periferia di Sant’Eufemia d’Aspromonte dai Carabinieri di Palmi e dallo Squadrone Cacciatori di Calabria nel corso di una complessa operazione portata a termine la sera del 3 dicembre scorso.

Il Gip, dopo aver convalidato l’arresto in flagranza, ha concesso gli arresti domiciliari ai due giovani che, al momento dell’irruzione delle forze dell’ordine, erano stati sorpresi in compagnia del latitante. Nei loro confronti era stata richiesta dal PM l’applicazione della custodia in carcere per il reato di procurata inosservanza di pena, sul presupposto che nei confronti di Rocco Graziano Delfino era stato emesso un ordine di esecuzione di pene concorrenti definitive pari ad oltre 12 anni di reclusione. Era stato contestato dalla Procura procedente anche il reato di assistenza agli associati, poiché a carico di Rocco Graziano Delfino era stata adottata ordinanza di custodia in carcere per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, nel procedimento penale denominato Eyphemos.

Giuseppe Alvaro
Avv. Giuseppe Alvaro

Nel corso dell’udienza di convalida l’avvocato Giuseppe Alvaro ha sostenuto che non poteva ravvisarsi il delitto di assistenza agli associati nei confronti di uno dei due presunti fiancheggiatori, in quanto, essendo il fratello e quindi un prossimo congiunto del latitante, trovava applicazione la speciale causa di non punibilità prevista dal codice penale a tutela dei sentimenti di natura familiare. La stessa Procura, infatti, con nota integrativa successiva allo svolgimento dell’udienza di convalida, aveva revocato l’iniziale richiesta di misura.

Quanto, invece, alla procurata inosservanza di pena, la difesa ha evidenziato che, pur trattandosi di un reato punito a prescindere dai rapporti di parentela tra il latitante e coloro che gli prestano aiuto, non risultava tuttavia dimostrata a livello indiziario la condotta di ausilio che i due avrebbero concretamente posto in essere affinché il Delfino si sottraesse all’esecuzione della condanna definitiva. In ogni caso, secondo l’opinione difensiva condivisa poi dal giudice, le esigenze cautelari potevano essere salvaguardate con una misura meno afflittiva rispetto alla custodia in carcere, anche in ragione del fatto che a carico del fratello del latitante vi era un unico precedente penale, risalente nel tempo, mentre nei confronti dell’altro, cugino del Delfino, non risultavano condanne, né procedimenti penali pendenti, né pregiudizi di polizia.

Con riguardo alla posizione specifica del latitante (anch’esso difeso dall’Avv. Alvaro), trovato in possesso di una pistola con matricola punzonata e serbatoio inserito, oltre che di documenti di identità contraffatti, il GIP ha applicato la custodia cautelare in carcere e ha escluso il reato di detenzione di arma comune da sparo, ritenendolo assorbito in quello di detenzione di arma clandestina.

Tags: Giuseppe Alvarolatitantepalmirocco graziano delfino
I Walk The Line

Lombardia

Carabinieri Stazione Centrale Milano
Lombardia

Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale

by newz
24 Aprile 2023
0

Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...

Read more
Palazzo Lombardia

Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive

27 Marzo 2023
Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

16 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In