Lettera aperta di Riferimenti al Sindaco: «Intitolare una via a Gennaro Musella»

Gentile sindaco,
Anche quest’anno, come avviene ormai da più di un decennio, Riferimenti, coordinamento fondato da Antonino Caponnetto, si appresta a celebrare le Giornate della “ Gerbera Gialla” che nel ricordo di Gennaro Musella vengono dedicate alle vittime della criminalità organizzata.Gennaro Musella

Più volte e più organizzazioni, tra cui gli ex studenti del 1982, hanno chiesto al Comune di Reggio Calabria che la via Apollo venga intitolata a Gennaro Musella che proprio in quella via fu disintegrato dalla criminalità organizzata.
Oggi, a distanza di 26 anni il Ministero dell’Interno ha dichiarato ufficialmente Gennaro Musella, vittima di mafia. Il Coordinamento Riferimenti desidererebbe che nell’anniversario della morte il 3 maggio 2009 quell’intitolazione avesse luogo e, a tal fine, ha organizzato per quella data importanti iniziative che coinvolgono la città e gli studenti. Sappiamo bene, come lei ci ha riferito, che è in corso il rinnovo della toponomastica cittadina; crediamo però che questa morte per la città non sia stata una come le altre e che la data del 3 maggio sia quella più opportuna per onorare la memoria.
Sono io, Sindaco, che glielo chiedo come figlia e come persona che in tutti questi anni certamente non ha dato poco alla città di Reggio e alla Calabria tutta. La memoria è qualcosa che va custodita e trasmessa ai giovani perché possa divenire storia. Ho dedicato una vita affinché questa memoria non andasse persa ma mi piacerebbe tanto che anche dopo di me il processo potesse continuare .
Ci conosciamo da diversi anni e ci legano affetto e stima reciproca. Spero tanto che questa volta la mia richiesta venga accolta e il mio desiderio possa essere esaudito.

Un caro saluto
Adriana Musella
presidente Riferimenti

[ad#ad-1]

Exit mobile version