Il sindaco Scopelliti: «Il Sud si metterà in moto con la città metropolitana»

Reggio Calabria è città metropolitana. Lo ha deliberato la Camera dei deputati che ha approvato l’emendamento sull’istituzione, nell’ambito della votazione inerente il federalismo fiscale. In attesa della prossima votazione in Senato il sindaco Giuseppe Scopelliti ha tenuto una conferenza stampa per analizzare le prospettive che lo status di città Metropolitana aprirebbe per Reggio Calabria. Con il Primo cittadino anche l’assessore all’area dello stretto Candeloro Imbalzano.
«Oggi in Parlamento è stato dato un grande esempio di coesione – ha affermato Scopelliti – il Ministro Calderoli ha risposto con serenità alle provocazioni che sono state avanzate da alcuni parlamentari. È stato ribadito che qui c’è un Sud che sta per rimettersi in moto». Il Sindaco di Reggio ha, poi, voluto citare le parole di Gianfranco Fini che recentemente ha affermato che il «Meridione ha bisogno di più Stato». «Il presidente della Camera – ha proseguito il Primo cittadino – non intendeva parlare di un maggiore schieramento delle forze dell’ordine ma si riferiva alle risposte delle quali il Sud ha bisogno. E quella di oggi è una risposta importante, che apre rosei scenari sulla nostra città. Abbiamo vissuto con trepidazione il momento degli interventi che si sono susseguiti a Montecitorio, ma ci siamo tranquillizzati nel constatare l’assenza di atteggiamenti ostativi da parte della Maggioranza, in particolare della Lega, che invece ha votato contro la proposta di Misiti che, se concretizzata, avrebbe potuto nuocere alla nostra causa. Queste sono grandi conferme fornite da una classe dirigente giovane e lungimirante capace di dar vita ad un più promettente futuro. Siamo felicissimi di questo primo riconoscimento e lavoreremo sodo per realizzare tutti gli step successivi a questa approvazione».
Durante l’incontro è stato proiettato il filmato relativo agli interventi ed alle votazioni della Camera che hanno visto il Ministro leghista, Roberto Calderoli, favorire la nostra città; l’onorevole Nucara perorare strenuamente la causa presentando al Consesso valide argomentazioni ed Italo Bocchino, vicepresidente vicario del gruppo del Pdl alla Camera, il quale ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento in prospettiva degli ingenti investimenti che lo Stato si propone di operare nella zona dello Stretto, in particolare la realizzazione del Ponte. «Una scelta che tende ad unificare il Paese – ha concluso Scopelliti – il lavoro è ancora lungo ma siamo pronti a portarlo avanti con ottimismo in tutti i passaggi che ancora ci separano da questo importante risultato che regalerà a Reggio Calabria una nuova stagione. Un successo bipartisan, condiviso anche dal presidente del consiglio regionale Bova; mi dispiace solo di dover constatare il silenzio del presidente della regione, Agazio Loiero, che ancora una volta non ha gioito, come tutti, di questo buon risultato per Reggio Calabria».

Federica Morabito (Roto San Giorgio)

Exit mobile version