Cgil Cisl Uil, “Il Primo Maggio non si scorda mai”

Reggio Calabria. Cgil, Cisl e Uil provinciali ritengono che, alla luce della grave crisi economico-sociale di portata internazionale che investe il nostro Paese e il nostro territorio, quest’anno, a maggior ragione, sia opportuno riproporre l’appuntamento unitario dal titolo “Il Primo Maggio non si scorda mai” che lo scorso anno abbiamo presentato a Reggio Calabria nella sua prima edizione. Lo slogan con cui lavoreremo insieme anche quest’anno è il seguente: “Il lavoro unisce. Legalità, dignità, sicurezza, ambiente, diritti, solidarietà e Mezzogiorno per uscire dalla crisi”.

[ad#ad-1]

Lo schema della nostra festa ricalcherà sostanzialmente quello già sperimentato lo scorso anno. L’appuntamento politico sarà tenuto in mattinata a Locri e sarà concluso da Agostino Megale della segreteria nazionale della Cgil. Nella serata l’appuntamento musicale sarà raddoppiato; saremo, infatti, a Caulonia e a Reggio Calabria. Abbiamo deciso di riproporre l’appuntamento sindacale unitario anche per consolidare e rafforzare una tradizione che ha conosciuto il suo apice nel 2006 con la convocazione del Primo Maggio nazionale a Locri e la partecipazione di Epifani, Bonanni e Angeletti. Riteniamo, infatti, che le tematiche del lavoro debbano essere affrontate il 1° maggio unitariamente e non episodicamente.
L’appuntamento con la musica avrà le caratteristiche della gara e della valorizzazione dei giovani e degli artisti locali. Gli artisti si esibiranno gratuitamente e senza spese di iscrizione proponendo alcuni brani del loro repertorio. L’organizzazione di Cgil, Cisl e Uil provvederà ad allestire nelle due piazze il palco e il service. In questi giorni diffonderemo il bando di partecipazione ed i moduli di iscrizione alla gara il cui premio consisterà nella stipula di un contratto per l’esibizione nella ottava edizione della “Festa del lavoro della Cgil” che si svolgerà a luglio a Reggio Calabria. Due apposite giurie unitarie costituite da esperti premieranno il primo classificato a Reggio Calabria e a Caulonia.
Il 24 aprile alle ore 11.00, presso la sala conferenze della Cgil di Reggio Calabria, si terrà una conferenza stampa unitaria per spiegare nel dettaglio le ragioni della seconda edizione de “Il Primo Maggio non si scorda mai” e per fornire un aggiornamento sull’organizzazione nonché i dettagli degli appuntamenti.
Si ricorda, inoltre, che, con le stesse motivazioni, Cgil, Cisl e Uil nazionali hanno deciso di realizzare la tradizionale Festa del Primo Maggio nazionale nella città di Siracusa e, pertanto, siamo impegnati in un duplice appuntamento unitario, nazionale e territoriale, in un momento particolare che richiede partecipazione, confronto e grande spirito unitario.

I segretari generali
Cgil Francesco Alì (Reggio Locri), Pasquale Larosa (Gioia Tauro)
Cisl Cosimo Piscioneri
Uil Pino Zito

Exit mobile version