Consiglio comunale. Scopelliti e Barillà sul piano spiagge

Reggio Calabria. L’odierna seduta del Consiglio comunale è andata avanti con l’intervento di Nuccio Barillà che ha criticato il piano spiagge. «Credo che all’interno di questo piano ci siano dei vizi che sono dati, prima di tutto, dalla mancanza di partecipazione alla stesura del progetto. Il piano, inoltre, non deve essere creato solo sulla base delle concessioni sull’arenile ma rientra tra gli strumenti più importanti di pianificazione». Un punto importante dell’intervento di Barillà anche la salvaguardia dell’ambiente, e delle coste in particolare.

[ad#ad-1]

«Si deve risolvere un problema molto importante – ha concluso il consigliere – che è quello degli scarichi fognari a mare, abbiamo condotto delle indagini sullo stato delle cose ed il risultato è stato pessimo. Sono queste le ragioni per le quali voterò “no” all’approvazione del Piano». A conclusione della discussione relativa al sesto punto dell’ordine del giorno è intervenuto il sindaco Giuseppe Scopelliti per chiarire le idee. «Ho seguito in questi mesi, insieme al vicesindaco Raffa ed al dirigente Putortì, la procedura per l’approvazione del Piano Spiagge. È doveroso da parte mia, prima di tutto, ricordare che prima della nostra amministrazione non esisteva un Piano Spiagge, ed essendo questa una città di mare risulta un fatto abbastanza grave. I nostri tecnici si sono messi al lavoro – ha proseguito Scopelliti – ma non sulla carta, bensì sul litorale, per poterlo conoscere materialmente e poter così, prendere le decisioni più opportune in sede di stesura. Il Piano ha già prodotto dei risultati entusiasmanti. Lo splendido Lungomare già esistente è stato per noi l’occasione per programmare ed operare lo sviluppo del fronte a mare e, di conseguenza, della città. Ma la nostra attenzione non è puntata solo verso la costa ma anche a monte, basta pensare, solo per fare un esempio, al centro civico di Mosorofa. Si opera, poi, per la realizzazione del Waterfront, si è già ala lavoro per dar vita al Lungomare della zona Sud della città e, attraverso un altro finanziamento del Decreto Reggio partiranno i lavori su quello di Gallico. I progetti in via di realizzazione sono numerosi come quelli in cantiere, che comprendono un lungomare che parta da Catona, passando per Archi, sino a giungere al centro della città».
Un piano che viene rinnovato e rifinito in base alle esigenze della popolazione e del territorio.
Il Primo Cittadino ha, infine, commentato il gesto della maggioranza dell’opposizione che ha abbandonato l’aula per protesta: «Dovrebbero pentirsi della loro azione – ha affermato il Sindaco – perché quella di oggi è una discussione molto importante e poi hanno messo in luce la spaccatura che esiste all’interno dell’opposizione».

Federica Morabito (Roto San Giorgio)

Exit mobile version