Il concerto della Gerbera Gialla

gerbera1

Reggio Calabria. Alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, a Reggio Calabria per ricordare l’imprenditore Gennaro Musella nell’anniversario della morte, questa sera un concerto alla memoria della banda, della Polizia di Stato con 114 elementi diretti dal maestro Maurizio Billi. L’evento, al Teatro Francesco Cilea, rientra nel programma delle Giornate della Gerbera Gialla, in ricordo delle stragi di maggio che si svolgono oggi e domani nella città dello Stretto. L’iniziativa è del Coordinamento Nazionale Antimafia, Riferimenti cui è pervenuta la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato. Lo speciale riconoscimento viene consegnato alla Presidente Adiana Musella dal Prefetto di Reggio Calabria Francesco Musolino in apertura dell’evento. Messaggi anche dai Presidenti di Senato e Camera. Tra il primo ed il secondo tempo del concerto i premi Gerbera Gialla consegnati dal Procuratore Antimafia Grasso. Tra i premiati ,il Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Pignatone e l’aggiunto Prestipino, il sottocapo di Stato dell’Arma dei Carabinieri Generale Esposito. Riconoscimenti anche alla squadra mobile di Reggio Calabria diretta da Renato Cortese e al comandante provinciale dei Ros Giardina.
Una speciale Gerbera è conferita alla memoria del Tenente Marco Pittoni ucciso in una rapina a Pagani il 6 giugno del 2008 a soli 33 anni.Tra i partecipanti all’evento di Reggio Calabria alcuni familiari di vittime di mafia ,quali Impastato, Montinaro, Agostino,Dalla Chiesa, Congiusta, Grasso, Ansalone. Domani la giornata dedicata agli studenti e l’intitolazione a Gennaro Musella della strada in cui fu barbaramente disintegrato.

Di seguito il testo della Segreteria generale del Quirinale:
Gentile e cara Dottoressa,
ho il piacere di inviarle la speciale medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto conferire, quale suo premio di rappresentanza e in segno di particolare apprezzamento, all’edizione 2009 delle Giornate della Gerbera Gialla.
Il Capo dello Stato, che ha sempre seguito con sentimenti di particolare vicinanza il meritorio impegno profuso dall’associazione “Riferimenti” in favore della legalità e di una più salda e diffusa consapevolezza civile, auspica che anche quest’anno le “Giornate della Gerbera Gialla” si confermino come uno fra gli appuntamenti più intensi per custodire e alimentare, specie nei giovani, la memoria e l’esempio del suo caro papà e di tutti coloro che hanno pagato con la vita la lotta alla criminalità mafiosa.
Nel formulare a lei, ai promotori, ai collaboratori e ai sostenitori dell’associazione ogni fervido augurio perché le manifestazioni della Gerbera possano tradursi in un segno concreto di fiducia e di speranza, il Presidente Napolitano invia a tutti un cordiale saluto, cui unisco il mio personale.

Il Segretario Generale
della Presidenza della Repubblica
Donato Marra

Exit mobile version