Concorso Anassilaos, i nomi dei vincitori

anassilaos

Reggio Calabria. È stato ispirato dal brano degli Atti degli Apostoli (“Di là costeggiando giungemmo a Reggio”), nel Bimillenario della nascita di San Paolo e in concomitanza con l’Anno Paolino proclamato da Papa Benedetto XVI, il XV Concorso Anassilaos di Pittura grafica fotografia che dalla prossima edizione si arricchirà anche della sezione scrittura (poesia e narrativa) a tema libero, riservato alle scuole medie della Città e patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria e dalla Filiale di Reggio Calabria di Poste Italiane. Da questa edizione il Concorso è stato intitolato alla memoria di Danila Pizzimenti, per quel che riguarda l’arte e alla memoria di Roberta Rocca, per quel che riguarda la scrittura, due giovani prematuramente scomparse. Ideato dalla Prof.ssa Gloria Oliveti, responsabile Arte figurativa dell’Anassilaos, l’iniziativa del sodalizio reggino, che ha attraversato e seguito in questi quindici anni la vita della scuola reggina, contando pienamente sul sostegno dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e soprattutto degli allievi, si articolerà in due diversi momenti che avranno come scenario la Chiesa di San Giorgio al Corso.
Martedì 9 giugno alle ore 19,00, dopo la Santa Messa si terrà la cerimonia inaugurale del Concorso con l’esposizione delle opere risultate vincenti.
Venerdì 26 giugno poi, a conclusione dell’Anno Paolino, si terrà alle ore 19,00, sempre presso la Chiesa di San Giorgio, la consegna dei riconoscimenti con la partecipazione dell’ Assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica Sebastiano Vecchio, del Direttore della Filiale di Reggio Calabria di Poste Italiane Giuseppa Panzera, di Don Antonio Santoro, Parroco San Giorgio al Corso, di Stefano Iorfida, Presidente Associazione Anassilaos, di Gloria Oliveti, Responsabile Arte Figurativa Associazione Anassilaos, di Moreno Caricato, Referente per la Filatelia della Filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria.
Ecco di seguito gli autori e le opere selezionate e premiate. per la Sezione Pittura (Tempera): I Premio a Giovanna Turano della Scuola Media Don Bosco Pellaro III Sez. C.
I Premio ex-aequo a Saulea Marcel, della Scuola Media Spanò Bolani II Sez. D.
II Premio a Caracciolo Federica della Scuola Media De Gasperi III Sez. A.
Per la Pittura (Acquerello): I Premio ad Alessandro Stilo della Scuola Media De Gasperi II Sez. C.
I Premio ex-aequo a Elisa Naimo della Scuola Galileo Galilei II Sez. C.
Per la grafica: I Premio ad Augusto Moscardini, della Scuola Media Don Bosco Pellaro II Sez. E.
I Premio ex-aequo a Matteo Malaspina, della Scuola Media Galileo Galilei II Sez. I.
II Premio a Paolo Lo Giudice sempre Scuola Media Galileo Galilei III Sez. C.
II Premio ex-aequo ad Angela Annunziata D’Agostino Scuola Media Ibico Sez. III B.
III Premio a Mattia Alessio Scarfone della Scuola Media Galileo Galilei I Sez. C. III Premio ex-aequo a Cristina Minniti della Scuola Media Ugo Foscolo II Sez. B. Per i pastelli: I Premio a Damiano Casoria della Scuola Media Galileo Galilei III Sez. C.
I Premio ex-aequo a Roberto Caccamo della Scuola Media Vittorino da Feltre III Sez. B.
II Premio a Luisa Vizzari della Scuola Media Pirandello II Sez. D.
II Premio ex-aequo a Chiara Camera della Scuola Media Vittorino Da Feltre III Sez. B.
III Premio a Silvia Capodicasa e Giorgia Labate della Scuola Media Ugo Foscolo I Sez. B. III Premio ex-aequo a Giovanna Annunziata e Cristiana Ripepi della Scuola Media Ugo Foscolo I Sez.B.
Per la tecnica mista: I Premio a Vincenzo Battaglia della Scuola Media Galileo Galilei III Sez. F.
I Premio ex-aequo a Monica De Giglio, Scuola Media Galileo Galilei II Sez. G.
II Premio a Chiara Barbieri, Fabiana Latella, Vanessa Almoite e Martina Vazzana della Scuola Media Vittorino da Feltre III Sez. A.
II Premio ex-aequo a Valentina De Domenico, Fabiana Focà e Maria Sandrina Leone della Scuola Media Ibico II Sez. A.
Per il Fumetto: I Premio ad Andrea Loiacono della Scuola Media Pytagoras Ravagnese III Sez. C e ex-aequo a Sara Calipari della Scuola Media Vittorino da Feltre III Sez. C.
Per la fotografia: I Premio a Ilaria Pirino della Scuola Media Galileo Galilei II Sez. C.
I Premio ex-aequo a Lidia Macris della Scuola Media Ugo Foscolo II Sez. B.
II Premio a Laura Fortugno, Lucrezia Gatto, Giulia Palmisano e Angela Panetta della Scuola Media Pirandello I Sez. E.
II Premio ex-aequo a Simona Messina e Silvana Pani della Scuola Media Diego Vitrioli III Sez.E.
Premio della presidenza: a Maria Sicari della Scuola Media Ugo Foscolo I B; Giusi Triolo della Scuola Media De Gasperi II Sez. A e a Filippo Basile, della Scuola Media Pytagoras Ravagnese II Sez. B.
Premio della giuria: a Felicia Morabito della Scuola Media Galileo Galilei III Sez. B.
Per un Video: infine riconoscimento a Elisa Collini ed Emanuela Pitasi della Scuola Media Galileo Galilei III Sez. F.

Exit mobile version