Hospice ancora lontano dalla soluzione

hospice

Nonostante la dichiarata attenzione nei confronti dell’Hospice da parte delle tante istituzioni coinvolte, ivi compresa l’Azienda Sanitaria Provinciale, e nonostante gli attestati di stima che ormai quotidianamente giungono da parte di tantissimi cittadini, purtroppo la vicenda è ancora lontana dal trovare un esito positivo.
Sono ormai 5 mesi che il personale non riceve il giusto stipendio ed i fornitori, nonostante la pazienza più volte dimostrata, non possono più aspettare oltre. Ogni giorno in più di servizio è un miracolo di disponibilità, motivazione e senso del dovere. Siamo in attesa di un tavolo di confronto tecnico che l’ASP ha convocato invitando la Regione Calabria, primo segnale di una volontà comune di giungere ad una soluzione. Ma purtroppo i tempi delle politica non sono i tempi della sofferenza e della malattia. La resistenza degli operatori e la tenacia dei volontari si consuma di ora in ora tra speranze disilluse e rinvii sine die demotivanti.
Ciò nonostante noi non abbiamo intenzione di mollare. In gioco non ci sono solo le persone che purtroppo hanno bisogno delle nostre cure ed i loro familiari, né gli interessi, peraltro legittimi, dei 36 dipendenti della struttura: stiamo combattendo una battaglia per i diritti di tutti i cittadini. Abdicare sui livelli essenziali di assistenza, tra i quali l’hospice rientra a pieno titolo, significa rinunciare, per l’ennesima volta in questa terra, ad un sacrosanto diritto di cittadinanza.
L’hospice appartiene a questo territorio, è patrimonio di tutti i reggini e di tutti i calabresi, un patrimonio che deve rappresentare simbolo di una Calabria che, nonostante tutto, non intende mollare. Questo è il motivo per cui chiediamo la partecipazione di tutti alla manifestazione che si terrà il prossimo 10 giugno alle ore 10 in Piazza Italia. Una manifestazione che, è bene precisarlo, non intende essere “contro” nessuno, ma “per” i diritti di tutti.

Cooperativa sociale “La Via delle Stelle”
Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori – sezione provinciale di Reggio Calabria)

Exit mobile version