Cuore Siulp chiude tra sorrisi e canzoni

Cheryl Porter
Cheryl Porter

Reggio Calabria. Con le contaminazioni sonore jazz-gospel di Cheryl Porter e la comicità di Gennaro Calabrese e Franco Neri si chiude la sesta edizione del Cuore Siulp, lo spettacolo di beneficenza a cura del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia di Reggio Calabria, andato in scena giovedì sera al Catona Teatro.
Nel corso della serata, alla presenza del prefetto Francesco Musolino, del questore Carmelo Casabona, dell’assessore comunale al Turismo Enzo Sidari e del capo di gabinetto del Consiglio regionale Giuseppe Strangio, è stato affrontato il tema della morte dignitosa con la proiezione del cortometraggio “Al di là del cielo”, un video commovente che racconta la storia vera di una giovane coppia che si scopre improvvisamente impotente di fronte a una malattia incurabile e trova la forza di combattere per una fine dignitosa e serena all’Hospice, circondata dalla presenza discreta e qualificata del personale medico e dei volontari, gli “angeli” dei malati nelle ultime, dolorose, fasi della vita.
A fare da cornice al messaggio sociale, lo sketch comico “L’Italia vista da mille voci” di Gennaro Calabrese, una rassegna di imitazioni di personaggi illustri, dal sindaco di Roma Gianni Alemanno al presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Morabito. A seguire il colorito recital calabro-piemontese di Franco Neri e per concludere lo speciale “Mina in black e successi internazionali” di Cheryl Porter and Quartet Band. Un momento toccante della serata è stato il ricordo tributato dai colleghi al vice sovrintendente della Polizia di Stato in forza alla Squadra Mobile, Carmelo Aloi, morto in un incidente stradale nell’aprile scorso. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Hospice, la struttura di assistenza ai malati terminali, per la realizzazione di “Little Star”, il progetto di elaborazione del lutto rivolto ai bambini che vivono la malattia e la morte di un parente nella struttura di via delle Camelie.

Exit mobile version