Rom 1995 riprende l’attività di raccolta rifiuti ingombranti

Modafferi e Caridi
Modafferi e Caridi

Reggio Calabria. Riparte l’attività di ritiro dei rifiuti gestita dalla operativa Rom 1995. Il servizio e domicilio era stato sospeso a causa dei ritardati pagamenti del 1° giugno scorso, mentre rimane aperta l’isola ecologica per consentire il conferimento diretto dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini. L’intervento richiesto dalla cooperativa all’amministrazione Comunale in conferenza stampa di giovedì 28 maggio scorso e la conseguente decisione del Sindaco di erogare direttamente alla cooperativa buona parte delle mensilità ha consentito di superare il momento di crisi attraversato. Rom 1995 oggi, grazie agli importi ricevuti, ha la possibilità di riattivare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti; i cittadini possono ricominciare a contattarla al numero 096521311 dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì per ricevere informazione e fissare un nuovo appuntamento. I dipendenti rom, dopo due mesi di pausa forzata, riprendono a svolgere il proprio lavoro, ritrovando la serenità che solo un percorso continuativo consente. Al momento, però, non sarà possibile per gli operatori della Cooperativa ritirare materassi, divani e poltrone, per problemi che Fata Morgana ha in corso con la società che smaltisce tali tipi di rifiuti. A breve, però, anche tale problema dovrebbe essere risolto.
Il Sindaco, la Prefettura, l’Assessore all’Ambiente Antonio Caridi, l’Assessore alle Politiche Sociali Tilde Minasi hanno mostrato con i propri interventi di volere tutelare un esperienza che appartiene al comune senso civico di questa città. Il Mondo della associazionismo laico e cattolico, negli anni solidale e partecipe al piano di inserimento sociale avviato dalla cooperativa Rom 1995, ha espresso soddisfazione per la soluzione trovata a favore di un progetto lavorativo che contribuisce alla cresci nata di una società multietnica.
Nel frattempo, si è appreso che l’affidamento alla Società Fata Morgana del servizio di raccolta differenziata e rifiuti ingombranti è stato prorogato al 7 dicembre 2009 e allo stesso tempo è stata avviata procedura di emanazione di nuovo bando di gara. Ci si interroga pertanto sulle sorti dell’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e sulle modalità che l’Amministrazione Comunale saprà trovare e nel integrazione sociale dei rom. Di nuovo, anche alla luce di quanto verificatosi nella vicenda dei ritardati pagamenti, si chiede alle Istituzioni competenti di assumere la posizione di garanti della prosecuzione cooperativa.
L’assessore Antonio Caridi, presente ieri mattina alla conferenza stampa con cui è stata annunciata la ripresa delle attività, in tal senso ha rassicurato la cooperativa: «Nel bando vi sono postille che tengono conto della specificità e dell’esperienza della Cooperativa Rom 1995, una cooperativa su cui l’amministrazione comunale ha puntato e punta anche per il futuro».

Exit mobile version