Bus ad elevato livello di servizio, esperti a confronto alla facoltà di Ingegneria

autobus Atam

E’ iniziata di buon mattino, nei locali del Laboratorio Analisi e sistemi di trasporto della facoltà di Ingegneria dell’università Mediterranea, la due giorni del convegno internazionale “Bhls, Bus with High Level of Service – Bus ad elevato livello di servizio: caratteristiche fondamentali e raccomandazioni per scelte decisionali e ricerca”, organizzato dal gruppo WG2 Action TU 603, il quale si occupa specificatamente di Trasporti e sviluppo urbano.
Dopo Bruxelles, Nantes, Dublino, Madrid e Stoccolma, è quindi la città di Reggio Calabria ad ospitare il meeting itinerante del “Cost-Bhls”, nel quadro intergovernativo dell’Unione Europea per la cooperazione in materia di scienza e tecnologia. A coordinare i lavori della due giorni, il professore Domenico Gattuso, ordinario di Trasporti e rappresentante italiano nel gruppo di ricerca del Cost, la rete che, attraverso le sue azioni specifiche, permette il coordinamento di ricerche finanziate a livello europeo. Contribuisce a ridurre la frammentazione degli investimenti di ricerca europei e si propone l’apertura di uno Spazio Comune Europeo della ricerca. Opera su vari ambiti: dalla biomedicina alla gestione ambientale, dalle scienze alimentari all’agricoltura e alla gestione del territorio, dall’information technology alla scienza dei materiali, ai trasporti.
L’azione Cost di scena presso la facoltà di Feo di Vito si riferisce al settore “Trasporti e Sviluppo Urbano”; essa mira a promuovere attività di rete di ricerca internazionale di scienziati ed esperti che si occupano di sistemi di trasporto e delle infrastrutture, uso e sviluppo del territorio urbano, architettura e design, questioni legate all’ingegneria civile. Stamattina l’avvio del seminario, alla presenza dei docenti dell’area Trasporti della facoltà ospitante, un gruppo di studenti, tecnici ed esperti provenienti da Irlanda, Spagna, Olanda, Belgio e Francia, e i rappresentanti delle società di trasporto pubblico urbano Atam di Reggio Calabria e Atm di Messina.
Docenti ed esperti si stanno confrontando sull’innovativo sistema di trasporto urbano e metropolitano cosiddetto Bhls, mentre gli studenti del Corso di laurea magistrale in Ingegneria dei trasporti, hanno illustrato i risultati di alcune loro esperienze di stage all’estero avvenute nell’anno in corso nel quadro del progetto Cost-Bhls, attraverso short mission che hanno lo scopo di allargare le conoscenze e differenziare il proprio bagaglio esperienziale.
Lingua ufficiale del seminario rigorosamente inglese.

Exit mobile version