Studenti universitari diplomatici all’Onu

Enrico Costa

Gli studenti dell’università Mediterranea diplomatici all’Onu. Il progetto di Simulazione Diplomatica “Nmun” presso la sede Onu di New York ha riunito fino ad ora migliaia di studenti universitari provenienti da atenei di tutto il mondo, conseguendo ogni anno un esito estremamente positivo. L’iniziativa si è rivelata una straordinaria opportunità di crescita per gli studenti partecipanti. Un progetto che ha consentito agli “studenti delegati” di discutere problematiche internazionali in aree tematiche diverse, di capire il funzionamento dall’interno delle Nazioni Unite e di sviluppare contemporaneamente l’abilità nell’arte della diplomazia. Un progetto che è stato sempre arricchito dalla partecipazione attiva ad alcuni eventi culturali di grande rilievo internazionale ed ha offerto la grande opportunità di conoscere da vicino la città-mondo New York, luogo dove tra mille contraddizioni si incontrano popoli e culture di tutto il pianeta. A partire dal 2009/10 il progetto “Nmun” sarà aperto anche agli studenti di tutte le facoltà della Mediterranea.
Gli universitari reggini rappresenteranno, nelle varie Commissioni dell’Onu, il paese loro assegnato (esclusa l’Italia). La partecipazione al progetto potrà costituire per gli studenti attività riconosciuta ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi universitari “liberi”. Il corso di laurea in Urbanistica e la facoltà di Giurisprudenza hanno già concesso il loro patrocinio all’iniziativa, che si articolerà in quattro fasi:
1. l’informazione, la divulgazione e la promozione del progetto da settembre a dicembre 2009 nel sito ufficiale d’ateneo e presso le facoltà;
2. un corso di formazione preliminare di 40 ore da tenersi nell’aula “Luigi Piccinato” del Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali della facoltà di Architettura da gennaio a marzo del 2010;
3. un viaggio di 10 giorni dal 29 marzo al 9 aprile a New York (Hotel nel cuore di Manhattan);
4. la partecipazione dal 30 marzo al 3 aprile al progetto di simulazione “Nmun – Model United Nations” presso l’Hotel con “Opening Ceremony” e “Closing Ceremony” nella sede dell’Assemblea Generale dell’Onu.
Il progetto sarà presentato a tutti gli studenti dell’ateneo venerdì 16 ottobre alle ore 9,45 nell’Aula “Luigi Piccinato” del Dipartimento “Scienze Ambientali e Territoriali” (facoltà di Architettura). L’incontro sarà introdotto e coordinato dal presidente del corso di laurea in Urbanistica Enrico Costa, parteciperanno il coordinatore scientifico del progetto, Pasquale Amato, docente presso l’Università di Messina), il delegato del progetto per la facoltà di Giurisprudenza Angelo Viglianisi Ferraro, la delegata del progetto per il corso di laurea in Urbanistica Paola Panuccio, il presidente di “Ideagorà”, Stefano Rapisarda, il responsabile Area logistica di “Ideagorà”, Giuseppe Guglielmino. Concluderà il presidente del corso di laurea in Scienze economiche Massimiliano Ferrara.

Exit mobile version