Coni e Giurisprudenza per diventare manager sportivi

pallone-calcio

Coni e facoltà di Giurisprudenza insieme per chi vuole diventare dirigente sportivo. E’ stato presentato nella sala Biblioteca della Provincia il master universitario di II livello in “Diritto ed economia nel fenomeno sportivo”, attivato dall’università Mediterranea in collaborazione con il Coni regionale e con il patrocinio di Coni nazionale, Comitato italiano paraolimpico, Consiglio regionale della Calabria, Provincia, Comune, Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Camera di Commercio.
Ad illustrare obiettivi e percorso formativo il preside di Giurisprudenza, Attilio Gorassini, il presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, il capo di gabinetto della presidenza della Provincia, Maurizio Condipodero, e l’avvocato Sergio Zumbo. L’attività formativa è mirata a consentire l’acquisizione di un patrimonio di conoscenze di base e di competenze specifiche riguardanti i profili giuridico economici del fenomeno sportivo, al fine di facilitare l’accesso alle diverse realtà professionali, imprenditoriali e specialistiche emergenti nel mondo dello sport. In particolare, il Master si propone di formare specialisti del settore in possesso di competenze interdisciplinari (giuridiche, economiche, gestionali, organizzative e sociologiche), ai quali assicurare una elevata professionalità idonea a facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro in qualità di manager e dirigenti di società sportive, di organizzazioni internazionali, di organismi ed enti pubblici, di Federazioni, Leghe ed associazioni sportive ovvero in qualità di esperti delle problematiche istituzionali, giuridiche e/o economico gestionali afferenti al fenomeno sportivo. Le lezioni iniziano a metà dicembre e le attività, della durata di un anno, prevedono anche stages e seminari. La sede presso cui si svolgono le attività didattiche del master è quella del comitato regionale del Coni in via dei Correttori.
Il master, il cui direttore è il preside Gorassini (coordinatore scientifico Roberto Siclari, docente di Diritto privato dell’economia presso la Mediterranea) prevede la partecipazione di un massimo di 25 allievi che siano in possesso di laurea quadriennale o specialistica conseguita presso le facoltà di Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche. Nel consiglio direttivo anche il presidente del Cip Luca Pancalli e il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi. Tra i docenti, invece, il giornalista Marino Bartoletti, il dirigente sportivo, ex Parma e Lazio, Michele Uva e i rappresentanti dello studio Ghiretti&Associati, responsabile marketing della nazionale italiana di calcio.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera e secondo il modello reperibile sul sito internet www.unirc.it, alla voce “Studenti/Master e Corsi”, dovrà pervenire, presentata personalmente o mediante spedizione tramite ufficio postale, entro il 6 novembre all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Salita Melissari – Feo di Vito, 89124 Reggio Calabria – Servizio Formazione post lauream.

Exit mobile version