Arriva la “Cup Night finale 2009”: tennis, tipicità locali e shopping

Conferenza stampa CupNight Finale 2009
Conferenza stampa CupNight Finale 2009

Presentata, nel corso di una conferenza stampa tenuta nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la “Cup Night finale 2009” che si terrà in concomitanza con la finale mondiale di Fed Cup in programma sabato e domenica al circolo del tennis “Rocco Polimeni”.
Apertura dei negozi della città protratta fino all’1 di sabato notte e inaugurazione venerdì alle 16 della Fiera delle tipicità calabresi allestita a Parco Pentimele, tra “Polimeni” e PalaCalafiore.
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore a Spettacolo e Turismo, Vincenzo Sidari, l’assessore alle Attività produttive, Candeloro Imbalzano, il consigliere con delega al programma Giuseppe Agliano, Nino Marcianò per la Confesercenti, Francesco Saccà per la Coldiretti, Giuseppe Serra per la Cia, Antonio Lupini per la Confagricoltura e il presidente del “Polimeni”, Igino Postorino. Imbalzano, nel ringraziare le associazioni produttive per l’adesione a questa importante manifestazione sportiva che vede la città protagonista in una finale mondiale di tennis femminile, ha sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione comunale, con il sindaco Scopelliti in prima persona, ha voluto dedicare a questo evento.

“Le imprese reggine – ha detto Imbalzano – che in passato hanno accompagnato altri eventi, non potevano mancare a questa importante iniziativa sportiva. Il nostro obiettivo è mirato non solo ad esibire le eccellenze enogastronomiche della città ma è anche quello di cercare di coniugare lo sport con la cultura e le tradizioni agroalimentari della nostra terra. L’importante manifestazione sportiva porta in città tanta gente e per questo rappresenta una importante vetrina per tutte quelle aziende cittadine che desiderano promuovere e far conoscere i loro prodotti. Per questo – ha aggiungiunto Imbalzano – l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il circolo del tennis, ha organizzato un villaggio enogastronomico in cui saranno presenti non solo le eccellenze di questa provincia ma anche tanti manufatti frutto di un antico quanto pregiato artigianato locale. Per la circostanza molti i negozi della città che resteranno aperti anche nella giornata di domenica”. L’assessore Sidari, nel salutare con entusiasmo l’importante manifestazione sportiva, ha ringraziato le numerose aziende reggine che anche in questa circostanza hanno voluto dare la loro collaborazione. “Noi – ha detto Sidari -abbiamo sempre condiviso l’idea di poter coniugare il turismo con l’enogastronomia e con tutto ciò che ruota attorno al commercio per favorire lo sviluppo e l’immagine della città. Questa importante competizione sportiva rappresenta per la città una grande vetrina poichè la vera essenza del turismo è il movimento economico di cui una città deve servirsene. Speriamo che in questa circostanza i guerrieri di Riace possano trasformarsi in un vero e proprio boomerang per la città”. Sidari ripensa alla Notte Bianca con nostalgia poiché, “non pensavo che fosse ritenuto indispensabile dal segmento commerciale della città e mi sono dovuto ricredere”. Agliano ha sottolineato che l’Amministrazione comunale, con il sindaco in testa, ha concentrato su questo evento sportivo grande attenzione. “Corale – ha detto Agliano – l’impegno dell’Amministrazione per valorizzare questa manifestazione che per la città riveste sicuramente un carattere straordinario. L’Amministrazione Comunale – prosegue Agliano – ha contribuito anche economicamente a realizzare questa iniziativa perchè coinvolge molti appassionati e mobilita anche molti settori del commercio cittadino”. Particolare soddisfazione all’iniziativa è stata pure espressa dai rappresentanti delle associazioni dei commercianti e dal presidente Igino Postorino. Quest’ultimo ha sottolineato che all’interno del circolo è stata allestita una tribuna riservata ai circa cento giornalisti accreditati e alle 30 emittenti televisive oltre agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Exit mobile version