Comitato Pendolari plaude alle ultime novità

Torniamo ad esprimere soddisfazione per le notizie che giungono da Rom in merito all’attivazione della Metropolitana del mare per le quali spesso, da soli, da anni conduciamo una battaglia nell’interesse dei pendolari e della comunità dell’Area dello Stretto – sopperendo alla negligenza Istituzionale. Ai sindaci, che si sono incontrati a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, raccomandiamo fermamente, in relazione a quanto abbiamo evidenziato alcuni mesi fa, nel corso dell’audizione presso la Commissione Trasporti della Camera coadiuvata dagli onorevoli Garofalo, Misaiti e Foti, quanto segue:
• Esaminare le possibilità di abbreviare i tempi di percorrenza con linee dirette a pendolo e non circolare. In caso contrario i “pendolari” non vanteranno alcun beneficio dalla “metropolitana”.
• Fare in modo che le tariffe siano uguali rispetto a quelle del trasporto pubblico locale, fatto riferimento al principio della continuità territoriale. Si tenga conto che R.F.I., in base al principio della continuità territoriale, percepisca ingenti risorse finanziarie, per i servizi. Una parte dei contributi sia data per i pedoni e per il gommato, eliminando l’ “arbitrio” della fissazione dei prezzi da parte dell’imprenditore pubblico e privato.
• Realizzare rapidamente il collegamento Messina ed aeroporto dello Stretto.

Interdonato-Caia-Ansaldo Patti-Chiofalo

Exit mobile version