San Salvatore. Domenica la XV sagra del maiale

pro-loco-san-salvatore

Reggio Calabria. Squadra vincente non si cambia. Anzi si rilancia col ricco programma di una nuova avventura con la “Sagra del Maiale”, la kermesse gastronomico-folcloristica promossa dalla Pro-Loco Città di Reggio Calabria-San Salvatore guidata dal Presidente Dr. Antonino Ripepi. L’appuntamento è, per domenica 8 Novembre, dalle 10,00 del mattino fino alle 24,00, a Piazza Arghelle di San Salvatore, per una giornata che si annuncia indimenticabile sotto il profilo del divertimento, dell’intrattenimento, della cultura, dell’artigianato locale, ma soprattutto dell’offerta gastronomica. Frittole, ragù con carne di maiale, salsiccia alla brace, salumi locali, cominciando dal tipico “capocollo” calabrese, e pane casareccio oltre al noto buon vino di San Salvatore. Sono questi gli ingredienti di un gustoso e piacevole invito che sarà rallegrato da tutta una serie di iniziative e manifestazioni collaterali. Dichiara il Presidente Dr Ripepi Antonino, l’obiettivo della Sagra non è solo quello di riaffermare e tramandare le tradizioni gastronomiche-culinarie, ma è anche soprattutto quello di promuovere e valorizzare le bellezze naturali e le bellezze artistiche presenti nel nostro territorio infatti accanto al “percorso gastronomico-culinario, trovano spazio interessanti iniziative culturali.

Ricco e variegato è il programma della Sagra:

Le attività iniziano alle ore 10,00 con le visite guidate ai ruderi dell’ Antico Borgo di Motta Sant’Agata distrutto dal terremoto del 1783 alle chiese e ai monumenti del paese. Sempre alle ore 10,00 esposizione dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale, ad accogliere i bambini ci saranno clown, trampolieri mangiafuoco. L’ animazione durerà l’intera giornata a cura dell’Associazione Amoreggio. Due gli appuntamenti di degustazione gastronomica, la prima alle ore 12.30 la seconda alle ore 19.00 con intrattenimento musicale ai tavoli a cura del trio folk Argagnari. A conclusione della seconda degustazione ci sarà lo spettacolo musicale con Totò Megali ed il concerto dei Kalavria.
Per facilitare l’arrivo a San Salvatore sarà attivo per tutta la giornata del 8 novembre un servizio di Bus navetta con partenza da Mosorrofa, il tratto di strada che collega Mosorrofa a San Salvatore, è stato dotato di illuminazione pubblica da circa un mese. La zona adibita alla degustazione sarà completamente al coperto grazie ad una tensostruttura.
Un Grazie va ai soci che del proprio tempo libero da impegni di studio, di lavoro, imprenditoriali, ha fatto una missione di vita per la valorizzazione lo sviluppo e la rinascita del proprio territorio. L’appello che lancia l’Associazione “Pro-Loco Città di Reggio Calabria” è dunque quello di non prendere alcun impegno per la giornata dell’8 novembre: c’è un’esperienza indimenticabile da vivere a San Salvatore. Due passi da Reggio.

Il Presidente della pro loco di RC – San Salvatore, Nino Ripepi

Exit mobile version