Festa dell’Unità Nazionale, tutto pronto per le celebrazioni in riva allo Stretto

festa-forze-armate

Reggio Calabria. Nella giornata di domani, domenica 8 novembre 2009, si svolgeranno a Reggio Calabria le manifestazioni per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. L’8 novembre è infatti per la Regione Calabria e per la Città di Reggio Calabria la giornata conclusiva di diverse iniziative legate all’evento: il 4 novembre presso la Chiesa di San Giorgio è stata celebrata la Santa Messa in onore ai caduti e le celebrazioni solenni sono proseguite con la cerimonia militare solenne di deposizione di corone di alloro presso il Monumento ai Caduti in Via Matteotti. Nei giorni scorsi invece in 21 Scuole della Provincia sono stati tenuti incontri tra rappresentanti delle Forze Armate e gli studenti: l’obiettivo è stato quello di illustrare il significato della ricorrenza e soprattutto fornire agli studenti il racconto e l’esperienza di militari che hanno partecipato direttamente a missioni internazionali di pace che costituiscono appunto il tema a cui è dedicata la celebrazione di quest’anno.
Gli eventi inizieranno con la Cerimonia di Alzabandiera presso l’Arena dello Stretto alla presenza delle Autorità cittadine e del Comandante Legione Carabinieri coordinatore di tutti gli eventi in ambito regione e con una Compagnia in armi di militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che renderà gli onori alla Bandiera nella splendida e suggestiva cornice dell’Arena e del Lungomare Falcomatà.
A seguire si terrà un concerto della Banda della Brigata “Aosta” dell’Esercito che eseguirà marce militari e brani patriottici.
Alle ore 11.00, in Piazza Indipendenza verranno proposti al pubblico alcuni atti dimostrativi: la Guardia di Finanza proporrà una dimostrazione da parte di un’unità cinofila del Comando Provinciale di Reggio Calabria, specializzata nella ricerca di stupefacenti; l’Esercito proporrà una dimostrazione di atto tattico ovvero quella che in gergo tecnico viene definita una Reazione Automatica Immediata da parte di un plotone in caso di minaccia armata.
Alle ore 12,00 presso l’Arena dello Stretto la squadra agonistica di paracadutismo del 1° Reggimento Carabinieri “Tuscania” proporrà alla cittadinanza lo spettacolo suggestivo di un lancio di paracadutisti con tecnica di caduta libera con paracadute a profilo alare con arrivo nel piazzale dell’Arena.
Lungo Corso Garibaldi, dalle ore 10 alle 18,00, le Forze Armate allestiranno degli Stands propagandistici ove forniranno indicazioni e informazioni sull’attività svolta da ciascuna Forza Armata: sarà prevista la proiezione di filmati illustrativi e descrittivi.
In piazza Duomo, dalle ore 10 alle 18,00, verranno esposti mezzi speciali in uso alle Forze Armate: natanti, mezzi blindati impiegati in teatri di operazioni, unità cinofile, robot per la rimozione di ordigni esplosivi e mezzi impiegati dalle Forze Armate nel controllo del territorio.
Presso il Teatro “Cilea”, dalle ore 10 alle 18.00, i cittadini potranno visitare una Mostra Fotografica del Fotoreporter Alessandro Digaetano sul tema delle “missioni internazionali”; con altre esperienze dell’Aeronautica e dei Carabinieri.
Alle ore 16,00, in Piazza Camagna la Banda della Brigata “Aosta” eseguirà un concerto classico.
Le celebrazioni si concluderanno con la cerimonia dell’Ammainabandiera alle ore 17,00 presso l’Arena “Ciccio Franco” con reparti in armi schierati.
Le manifestazioni sono organizzate dal Ministero Difesa che ha inteso individuare una città per ogni Regione in cui organizzare le celebrazioni: per la Calabria è stato prescelto appunto Reggio. Ampia e sentita è stata la partecipazione di tutti gli Enti Locali: Regione e Provincia hanno accolto con grande interesse tale evento, il Comune di Reggio Calabria unitamente al Comando della Legione Carabinieri “Calabria” ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella pianificazione delle manifestazioni, sentite per la città come momento importante e unico. Il Teatro Cilea, il Corso Garibaldi, il Lungomare Falcomatà e l’Arena dello Stretto forniranno una cornice suggestiva e insostituibile alle manifestazioni.

Exit mobile version